Plasma iperimmune, Rezza dell'Iss: «Se efficace è un grande risultato, ma difficile il trattamento su larga scala»

Plasma iperimmune, Rezza dell'Iss: «Se efficace è un grande risultato, ma difficile il trattamento su larga scala»

di Simone Pierini
«Non ho letto l’articolo di Nature, ma si tratta di una rivista estremamente prestigiosa. Vediamo se l’articolo dà risultati definitivi o se invece è definitorio». Lo ha detto in un'intervista a Radio Radio il responsabile del Dipartimento Malattie Infettive dell'Istituto Superiore di Sanità, Giovanni Rezza parlando della terapia del plasma iperimmune in corso di sperimentazione al Policlinico San Matteo di Pavia e all'Ospedale Carlo Poma di Mantova. L'anticorpo monoclonale messo a punto in Olanda e descritto sulla rivista Nature Communications ha dimostrato di saper neutralizzare sia il coronavirus del Covid-19, che quello della Sars e, secondo i ricercatori, ha buone possibilità di diventare un futuro farmaco anti Covid-19.  

Leggi anche > Fase 2, lo studio britannico: «Con aumento mobilità l'Italia rischia tra i tremila e i 23mila morti in più»

«Ho paura solo che non sia facilissimo applicare questo trattamento su larga scala - prosegue il professor Rezza - perché presuppone che venga fatta un’aferesi da parte di donatori che sono pazienti convalescenti o che hanno superato la malattia, i quali devono avere un elevato titolo anticorpale, questo sarebbe l’unico limite».

Leggi anche > Plasma iperimmune, la Microsoft di Bill Gates cerca pazienti donatori per creare un trattamento Covid-19

«Se i risultati mostrassero un’evidenza di efficacia elevata sarebbe un successo non solo per la ricerca italiana, ma per tutti - aggiunge Rezza - Ripeto, con i limiti che ha questo tipo di trattamento che non prevede una produzione sintetica industriale su larga scala. Altro punto è che potrebbe preludere dopo alla messa a punto di una produzione sintetica di anticorpi che possono neutralizzare il virus e proteggere. Io la vedrei molto bene, speriamo, ora leggerò l'articolo su Nature»
Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Maggio 2020, 22:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA