Più libri più liberi, Zerocalcare nello stand della Polizia riceve in omaggio Onorata Sanità

Per il secondo anno la Polizia di Stato partecipa all’iniziativa ideata da Nuova cooperazione organizzata, che raccoglie le associazioni della provincia di Caserta che coltivano le terre sequestrate alla mafia

Video

Folla di fan per Zerocalcare questo pomeriggio ospite alla Fiera della Piccola e media editoria, “Più libri, più liberi”, all'Auditorium della Nuvola a Roma dove nello stand della Polizia di Stato ha ricevuto in regalo il Pacco alla camorra e “Onorata sanità”, la quarta storia del Commissario Mascherpa. Per il secondo anno infatti la Polizia di Stato partecipa all’iniziativa ideata da Nuova cooperazione organizzata, che raccoglie le associazioni della provincia di Caserta che coltivano le terre sequestrate alla mafia.

Leggi anche > Zerocalcare: «È una storia autobiografica, tranne il suicidio. Ma chi non ci ha mai pensato?»

 

«Sono passato dalle immagini fisse a quelle in movimento 3 anni fa per un motivo banalissimo - ha raccontato Zerocalcare alla scrittrice Chiara Valerio - legato alle mie manie del controllo. Volevo imporre alle persone la musica da sentire mentre leggevano le mie storie.

Di solito nei fumetti metto dei mini riferimenti al testo di una canzone, con l'animazione puoi imporlo. Ho cominciato a fare questa roba, l'ho fatta da solo registrando al telefono. Erano clippini da tre-cinque minuti a settimana ma me lo potevo permettere perchè eravamo in lockdown. Per Netflix è un cosa molto più complicata fare una serie di 90 minuti in circa 9 mesi di lavoro con 200 persone che ci hanno lavorato e che sono iper professioniste e si sono fatte un culo come un secchio è diverso. Se lo avessi dovuto fare io non sarei stato capace e ci avrei messo forse 150 anni e sarebbe comunque uscito brutto» racconta Zerocalcare che ha 38 anni e il 7 dicembre ha festeggiato la liberazione di Patrick Zaki con un ritratto.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Dicembre 2021, 17:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA