Pietro Purpura, morto lo storico solista delle Frecce Tricolori: aveva 86 anni. Fondò la Alpi Eagles

Nel 1983 fu uno dei piloti che a bordo di nove monomotori a elica attraversarono l'Atlantico

Video

Era una vera leggenda tra i piloti delle Frecce Tricolori. Lo storico solista Pietro Purpura è morto a 86 anni, riporta il quotidiano Messaggero Veneto, oggi in edicola. Purpura, 86 anni, era nato a Palermo ma aveva sempre vissuto in Friuli, dove si era trasferita anche tutta la sua famiglia.

150 anni degli Alpini, le Frecce Tricolori sorvolano Napoli. Le spettacolari immagini

Gran Premio Monza, il volo delle Frecce Tricolori dopo l'inno cantato da Bocelli

Pietro Purpura, chi era il pilota morto

Dopo vari corsi di volo entrò nella Aeronautica Militare e nel 1964 cominciò la sua esperienza con le Frecce tricolori nella base di Rivolto (Udine), esordendo ai comandi di un G.91 blu con le frecce sui fianchi e il Tricolore sotto le ali. Purpura ha volato con le Frecce fino al 1981, come tenente colonnello prendendo parte a oltre 300 manifestazioni e a circa 50 sorvoli in Italia e all'estero.

Lasciò l'Aeronautica dopo 4 mila ore di volo.

Successivamente fondò e fece parte della prima pattuglia acrobatica civile, le Alpi Eagles. Nel 1983 fu uno dei piloti che a bordo di nove monomotori a elica attraversarono l'Atlantico per commemorare lo storico volo di Balbo di 50 anni prima ed esibirsi negli Stati Uniti. Gli amici e i colleghi lo ricordano per le incredibili acrobazie in grado di compiere. 

Foto: storiadellefreccetricolori.it

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Gennaio 2023, 12:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA