Pensioni, via dal lavoro 5 anni prima? Tutte le novità della bozza del Decreto Lavoro: cosa cambia

Prorogati i contratti di espansione con la sperimentazione avanti fino al 2025, che permette ai lavoratori più anziani, di uscire dal lavoro fino a 5 anni prima dal raggiungimento

Pensioni, via dal lavoro 5 anni prima? Tutte le novità della bozza del Decreto Lavoro: cosa cambia

di Redazione web

Nella bozza del Decreto Lavoro, ci sarebbe anche l'ipotesi di un allungamento fino al 2025 della possibilità di uscire dal lavoro in seguito a un accordo con l'azienda. Tra i vari punti contenuti nella bozza, il tema pensione prevederebbe l'apertura di tre finestre temporali per accedere all’Ape Sociale, la misura di prepensionamento garantita a chi svolge lavori considerati usuranti.

Mascherina, il 30 aprile scadono tutti gli obblighi covid. Ma il ministero della Salute pensa alla proroga

Pensione in anticipo

Una novità interessante, invece riguarderebbe la proroga al contratto di espansione, uno strumento che permette ai lavoratori più anziani, di uscire dal lavoro fino a 5 anni prima dal raggiungimento dei requisiti per accedere alla pensione.

Scherma, l'avversaria (in vantaggio 12-9) si fa male a 17” dalla fine: lei fa passare il tempo e rinuncia alla vittoria

Accordo tra azienda e sindacato

Questo tipo di accordo garantirebbe un'indennità al lavoratore, fino al raggiungimento effettivo della pensione, e potrebbe essere utilizzato dalle aziende in accordo con le rappresentanze sindacali, con l’impegno di assumere giovani lavoratori.

Il Decreto Lavoro, dunque, prevde la proroga dell’applicazione di questo strumento straordinario fino alla fine del 2025.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Aprile 2023, 20:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA