Pensioni Statali, possibile rinvio a 70 anni: «Opzione per chi ne ha 67». Ecco chi potrà farlo e i requisiti

Lo prevede uno degli emendamenti di FdI al decreto Milleproroghe che rientra tra i segnalati del gruppo

Pensioni Statali, possibile rinvio a 70 anni: «Opzione per chi ne ha 67». Ecco chi potrà farlo e i requisiti

Pensioni. I pubblici dipendenti che hanno già compiuto 67 anni, e hanno quindi raggiunto l'età della pensione di vecchiaia, potranno, «su base volontaria», rimanere in servizio fino a 70 anni. È quanto prevede uno degli emendamenti di FdI al decreto Milleproroghe che rientra tra i segnalati del gruppo. L'opzione è valida solo per chi non ha ancora raggiunto i 36 anni di contributi. Spetterà comunque alla singola amministrazione accogliere la richiesta. Attualmente la possibilità di rimanere in servizio più a lungo è assicurata solo ad alcune categorie specifiche, come i dirigenti sanitari.

Crisi, le famiglie spendono di più ma consumano di meno. Istat: «Boom di cibi low cost»

Via alle iscrizioni on line, ma uno studente su quattro non sa che scegliere

Pensione anticipata

Pensioni, estensione fino al 2026 della possibilità di accordi tra aziende e sindacati per l'uscita di dipendenti che si trovino a non più di sette anni dal raggiungimento dei requisiti. Lo prevedono emendamenti trasversali (due di maggioranza a firma Antonio De Poli (Udc) e a prima firma Paola Mancini (FdI) e uno di opposizione a prima firma Marco Lombardo (Azione/Iv).

Il meccanismo

Il meccanismo è quello del pagamento da parte del datore di lavoro di una prestazione pari all'importo della pensione e il versamento contributivo all'Inps e, a regime, può essere applicato solo ai lavoratori che raggiungano i requisiti di pensionamento nei successivi quattro anni ma la legge di Bilancio per il 2018 aveva previsto l'estensione a sette anni dal 2018 al 2023. L'emendamento Lombardo prevede la condizione che negli accordi sia previsto che almeno il 50% delle nuove assunzioni sia di persone entro i 40 anni.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Gennaio 2023, 20:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA