Lo strano caso del paziente ignoto: ricoverato in coma da tre anni, ma nessuno sa chi sia

Lo strano caso del paziente ignoto: ricoverato in coma da tre anni, ma nessuno sa chi sia
Da tre anni versa in stato di coma in seguito ad un brutto incidente e a prendersi cura di lui sono medici e infermieri dell'ospedale di Cittadella (Padova), ma nessuno conosce la sua identità. Non ha un nome e non ha documenti con sé, quest'uomo di circa 50 anni e di etnia asiatica, probabilmente cinese, che ora con tutta probabilità sarà trasferito in una struttura per lunghe degenze.

«Michael Schumacher non è più costretto a letto»: la buona notizia a 5 anni dall'incidente



La storia, incredibile ma vera, del paziente misterioso è raccontata da diversi siti di informazione, tra cui Il Mattino di Padova e l'Huffington Post. L'uomo si trova ricoverato in coma da oltre tre anni, ma da allora nessun parente o amico è venuto a chiedere di lui. Secondo i medici, le condizioni sono stazionarie ma l'uomo non reagisce agli stimoli.

Non essendo iscritto all'anagrafe, ed essendo sprovvisto di documenti, quest'uomo ai sensi di legge va considerato come un immigrato irregolare. Per questo motivo si valuta l'ipotesi del rimpatrio, ma la situazione è decisamente complessa: la Usl 6 Euganea ha nominato un amministratore di sostegno, ora impegnato nell'identificazione dell'uomo.

Per la legge, infatti, i costi della spesa sanitaria dovrebbero essere coperti dal paese d'origine. Fermo restando che non si hanno certezze totali sulla nazionalità cinese dell'uomo, c'è poi un vero e proprio intoppo burocratico: l'ospedale dovrebbe inoltrare la fattura alla Prefettura, che a sua volta la dovrebbe girare al Viminale. Spetta infatti al Ministero dell'Interno la richiesta di rimborso al paese d'origine. Resta da capire se, in Italia o dall'altra parte del mondo, c'è qualcuno che vorrebbe riabbracciare il paziente misterioso ma non può o non sa come fare.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Dicembre 2018, 22:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA