Pavia, bambina di quattro anni positiva al coronavirus: la classe dell'asilo finisce in quarantena

Pavia, bambina di quattro anni positiva al coronavirus: la classe dell'asilo finisce in quarantena
Una bambina di quattro anni che frequenta l'asilo 8 marzo di Pavia è risultata positiva al Coronavirus. La piccola, a quanto si apprende, sarebbe asintomatica. Ats (l'ex Asl) e Comune di Pavia hanno già provveduto a mandare in quarantena gli altri 13 bambini di quattro e cinque anni della sua sezione e le maestre, provvedendo alla disinfezione. Il resto della scuola resterà regolarmente aperto.

Leggi anche > Medico positivo al Covid al lavoro in ospedale ad Alessandria: «Solo influenza...» 

È stata sottoposta a tampone perché aveva la febbre la bambina di 4 anni di Pavia, risultata positiva al Covid-19, che frequenta la scuola d'infanzia comunale «8 marzo». La madre della bimba ha contattato il pediatra, che ha disposto l'effettuazione del tampone dal quale è risultata la positività al Coronavirus. «Abbiamo subito attivato la procedura con Ats Pavia - ha spiegato Alessandro Cantoni, assessore comunale all'istruzione - per la presa in carico del problema. Sono stati contattati la direzione della scuola, gli insegnanti e le famiglie dei 14 bambini della sezione nella quale si è verificato il caso».

Anche gli altri 13 bambini della sezione (hanno tutti 4 o 5 anni) e le due maestre verranno sottoposte a tampone e messi in quarantena fiduciaria per 14 giorni. «Nessuna misura restrittiva - ha aggiunto Cantoni - è stata prevista per il resto della scuola, considerata la separazione delle sezioni in gruppi stabili. Abbiamo immediatamente effettuato gli interventi di sanificazione dei locali, oltre a un monitoraggio dell'intera scuola in collaborazione con Ats». 

GALLERA, SEI BIMBI POSITIVI NEL PAVESE
Sono sei i bambini trovati positivi su 65 a cui è stato effettuato giovedì scorso il tampone a Pavia. L'assessore al Welfare Giulio Gallera ha spiegato che «nella tenda adibita presso lo Stadio Fortunati di Pavia sono stati effettuati 192 tamponi, di cui 65 a soggetti in età pediatrica, da 0 a 16 anni. Di questi 65, 6 sono risultati positivi: un bambino di 2 anni, uno di 1 anno, due bambine di 5 anni, uno di 11 e uno di 13. Cinque di loro sono residenti nell'area di Pavia e uno nella Lomellina». Una delle due bimbe di 5 anni positiva «inviato dal pediatra di famiglia in seguito a comparsa di sintomatologia, aveva appena iniziato l'anno scolastico presso una scuola materna della città: ATS Pavia ha quindi disposto che tutti i bambini della sezione frequentata si recassero presso l'ambulatorio di Stradella per sottoporsi al tampone, come da procedura». «I familiari sono stati informati e messi in isolamento domiciliare preventivo e sottoposti a tampone - ha aggiunto Mara Azzi, direttore generale dell'ATS di Pavia - I compagni di classe e gli insegnanti e alcuni operatori tecnici, identificati come contatto diretto, sono stati sottoposti a tampone venerdì 11 settembre e nella giornata di oggi presso l'ambulatorio di Stradella». «L'intervento degli operatori di ATS Pavia - cha assicurato Gallera - è stato immediato e efficace e ha permesso di attivare l'indagine epidemiologica per risalire alle persone con cui la bambina ha avuto contatto e di intervenire immediatamente con l'esecuzione dei tamponi a 15 bambini e a 10 adulti, tra insegnanti e operatori scolastici». Si tratta, per la quasi totalità, di casi secondari di contatti positivi in famiglia. Da lunedì nel Pavese, ci sarà un percorso dedicati per i tamponi ai bambini: a Vigevano (presso l'Istituto De Rodolfi) ilunedì e martedì, dalle 7,30 alle 11; a Pavia (Stadio Fortunati), mercoledì e giovedì, dalle 7,30 alle 11; e a Stradella (accanto all'ospedale) venerdì e sabato, dalle 7,30 alle 11. «Dobbiamo tornare alla normalità e ciò significa tornare a scuola e a frequentare locali, negozi e giardini pubblici ma - ha aggiunto l'assessore - con intelligenza e con la massima sicurezza soprattutto per la fascia della popolazione più debole, i bambini e gli anziani prima di tutto»
Ultimo aggiornamento: Sabato 12 Settembre 2020, 15:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA