Cani cuccioli di pastore maremmano uccisi a fucilate: il ritrovamento choc

Uccisi a fucilate da persone non identificate a Marina di Sibari, nel territorio di Cassano allo Ionio in Calabria

Cuccioli di pastore maremmano uccisi a fucilate: il ritrovamento choc FOTO

Due cuccioli di cane pastore maremmano sono stati uccisi a fucilate da persone non identificate a Marina di Sibari, nel territorio di Cassano allo Ionio in Calabria. Lo hanno denunciato due associazioni, «Adozioni a 4 zampe: Stella ed i suoi piccoli» e «Salva un cane Adottalo», che hanno diffuso anche le immagini delle carcasse dei due animali uccisi.

«La banalità del male - affermano le due associazioni - colpisce ancora. Due cuccioli di cane, dolcissimi e amorevoli, un maschio e una femmina di maremmano, sono stati barbaramente uccisi a colpi di pallettoni e lasciati inermi per terra nei pressi di un residence turistico a Marina di Sibari. Erano dolci, giocherelloni e amabili, pur vivendo in condizioni disagiate, e non facevano male ad alcuno. Un gesto crudele ha posto fine alla loro vita in modo barbaro, un gesto inqualificabile, un'aggressione immotivata, un reato, visto che il maltrattamento animale è considerato tale dal nostro ordinamento giuridico. Quando le istituzioni affronteranno energicamente il problema?».

«Serve un cambiamento culturale - dicono ancora le associazioni - perché è possibile risolvere la piaga del randagismo solo migliorando il rapporto uomo-animale, con una crescita affettiva e di sensibilità.

Occorre che il Comune di Cassano allo Ionio agisca sul piano economico con azioni tese a diffondere la pratica della sterilizzazione come unico mezzo di lotta efficace al randagismo e con una mappatura degli animali 'porta a portà. Occorre anche che l'Amministrazione comunali attui una politica di sensibilizzazione al problema, a partire dalle scuole, perché sono ancora molti i pregiudizi legati alla sterilizzazione di cani e gatti. Così come servirebbe isolare e punire in modo esemplare chi abbandona, maltratta o uccide gli animali».


Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Settembre 2022, 13:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA