«Sto per partorire, la testa sta giù uscendo». Il medico la segue con whatsapp in videochiamata

Il parto era imminente e il medico ha seguito tutte le fasi del parto collegato in videochiamata su WhatsApp

«Dottore sta uscendo la testa», donna partorisce in casa con il ginecologo in videochiamata

di Niccolò Dainelli

«Dottore sta uscendo la testa», queste le parole dette da una donna al suo ginecologo al telefono pochi istanti prima del parto del suo bambino. Una nascita che è avvenuta in casa grazie alla videochiamata con WhatsApp nella mattinata di oggi, sabto 11 febbraio, a Ruvo di puglia, in provincia di Bari. Adesso la donna e suo figlio stanno bene e sono ricoverati in ospedale. 

Leggi anche > Partorisce in casa dopo 30 ore di travaglio, ma il neonato nasce morto. Sotto accusa le due ostetriche: «Non hanno rispettato il protocollo»

Il parto

 

Tutto è cominciato verso le 4:00 del mattino quando la donna ha cominciato ad avvertire qualche fastidio. Attorno alle 7:00 ha chiamato il suo ginecologo di fiducia, Francesco Meo, in servizio alla ginecologia dell'ospedale San Paolo di Bari, che in quel momento si trovava a casa, perché le contrazioni erano diventate ritmiche. Il medico l'ha invitata a raggiungere l'ospedale più vicino in vista del parto. Dopo circa un quarto d'ora, però, la donna, che si trovava ancora a casa, ha richiamato il medico e gli ha detto che sentiva che la testa del bambino stava per uscire. Il ginecologo ha subito avviato una videochiamata con la quale ha constatato che il parto era imminente. Ha quindi invitato il marito della donna a riscaldare degli asciugamani e la donna ad assumere la posizione per il parto. Appena il bimbo è nato il papà, su indicazione del medico, ha avvolto il piccolo nel telo, gli ha liberato le vie respiratorie con l'asciugamano e lo ha attaccato al seno.

L'arrivo dei soccorsi

Il marito della donna ha quindi allertato il 118. Una volta a casa l'infermiere dell'ambulanza, sempre su indicazione del medico collegato in videochiamata, ha reciso il cordone ombelicale e ha compiuto operazioni utili a ridurre le perdite ematiche alla donna.

Con l'ambulanza, mamma e figlio sono stati portati in ospedale, a Corato. La donna è alla sua seconda gravidanza. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Febbraio 2023, 15:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA