Alessandro Parini, la salma atterrata a Ciampino: l'omaggio di Mattarella al giovane avvocato. Disposta l'autopsia

Netanyahu ha telefonato al premier Giorgia Meloni: «Il Presidente Meloni - si legge nella nota - ha ringraziato per l'assistenza fornita dal Governo israeliano e per la solidarietà espressa da molti cittadini di Israele nella drammatica circostanza»

La salma di Alessandro Parini atterrata a Ciampino: l'omaggio di Mattarella al giovane avvocato. Disposta l'autopsia

di Redazione web

La salma di Alessandro Parini, l'avvocato 35enne italiano ucciso nell'attacco terroristico di venerdì sera sul lungomare di Tel Aviv, è arrivata all'aeroporto di Ciampino a bordo di un aereo di Stato. Oltre ai familiari e agli amici che erano partiti con lui per la vacanza alla volta di Israele, le autorità italiane: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Prima della partenza - secondo quanto si apprende - c'è stata una breve cerimonia con una benedizione da parte di padre Davide Meli, cancelliere del Patriarcato latino di Gerusalemme.

Aveva detto alla mamma: «Ci vediamo a Pasquetta». Lei lo aveva avvisato: «È pericoloso»

Alessandro Parini ucciso a Tel Aviv: «Morto per l'impatto dell'auto». La mamma: «Gli avevo detto di non partire»

 

Trasferito al Gemelli

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme al ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha reso omaggio ad Alessandro Parini all'arrivo della salma all'aeroporto di Ciampino. Ad attendere il volo di Stato anche la famiglia dell'avvocato ucciso nell'attentato di Tel Aviv a cui sono state espresse le condoglianze delle istituzioni. Alla cerimonia, durata circa 15 minuti, ha partecipato anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. La salma di Parini sarà ora trasferita all'ospedale Gemelli per l'esame autoptico disposto dalla Procura di Roma che indaga per attentato con finalità di terrorismo, omicidio e lesioni.

L'autopsia

La Procura di Roma disporrà l'autopsia sulla salma di Alessandro Parini. Domani mattina il pm Gianfederica Dito, titolare del fascicolo, affiderà l'incarico per l'esame autoptico che verrà svolto al Policlinico Gemelli. Obiettivo è chiarire le cause della morte del giovane e accertare se il decesso sia legato all'impatto con l'auto, alla cui guida c'era un cittadino arabo-israeliano, ed escludere la presenza di proiettili o ferite da arma da fuoco sul corpo di Parini.

La procura procede per attentato con finalità di terrorismo, omicidio e lesioni.

 

Gli amici sentiti dai Ros

Sono stati sentiti dai carabinieri del Ros alcuni amici dell'avvocato Alessandro Parini che erano con lui a Tel Aviv venerdì sera. I testimoni hanno raccontato di essere arrivati nella città a nord di Gerusalemme poche ore prima del tragico attentato e di essersi recati in albergo. Da lì si sono poi mossi in direzione del lungomare, un percorso di circa 10 minuti a piedi, per raggiungere un altro gruppo di amici. I testimoni hanno affermato di avere sentito il rumore di una auto che procedeva ad alta velocità e poi degli spari. Gli amici di Parini non ricordano nulla dell'impatto ma hanno affermato di esseri in un primo momento allontanati di corsa per poi tornare indietro e individuare il corpo di Parini e la sua testa in una pozza di sangue. Gli amici hanno atteso l'arrivo dell'ambulanza e poi si sono recati tutti in ospedale dove hanno appurato della morte del giovane avvocato romano.

Netanyahu telefona a Giorgia Meloni

«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi una telefonata dal Primo Ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, il quale ha voluto esprimere le proprie condoglianze per la morte di Alessandro Parini nell'attentato di venerdì scorso a Tel Aviv». Lo rende noto Palazzo Chigi. «Il Presidente Meloni - si legge nella nota - ha ringraziato per l'assistenza fornita dal Governo israeliano e per la solidarietà espressa da molti cittadini di Israele nella drammatica circostanza».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Aprile 2023, 16:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA