Papa Francesco al Gemelli, intervento chirurgico al colon: «Operazione andata bene. Resterà ricoverato per cinque giorni». Come sta ora

Video

Papa Francesco, dopo l'intervento chirurgico, resterà ricoverato almeno per cinque giorni al Policlinico Gemelli di Roma. Il Pontefice è stato sottoposto ad una operazione programmata per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. A realizzare l'intervento è stato il Prof. Sergio Alfieri. ​In tarda serata di domenica il bollettino medico: l'operazione chirurgica è andata bene, si fa sapere dal Vaticano, ed è avvenuta in anestesia generale.

​Papa Francesco, cos'è la stenosi diverticolare sintomatica al colon di cui soffre il pontefice

 

IL BOLLETTINO MEDICO UFFICIALE

«Il Papa, ricoverato nel pomeriggio al Policlinico A. Gemelli, è stato sottoposto in serata all'operazione chirurgica programmata per stenosi diverticolare del sigma», dichiara il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni. «Il Santo Padre ha reagito bene all'intervento condotto in anestesia generale ed eseguito dal Prof. Sergio Alfieri, con l'assistenza del Prof. Luigi Sofo, del dott. Antonio Tortorelli e della dott.ssa Roberta Menghi», aggiunge

Il comunicato ufficiale della Santa Sede in pdf

PAPA FRANCESCO: L'OPERAZIONE

Papa Francesco è stato sottoposto ad un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. L'intervento chirurgico eseguito dal prof.

Sergio Alfieri. Al termine dell'intervento diramato un nuovo bollettino medico. Lo riferisce la Sala stampa vaticana. Questa mattina Bergoglio aveva presenziato l'Angelus come tutte le altre domeniche.

Il Papa è ricoverato al decimo piano del policlinico romano, lo stesso dove fu ospitato Giovanni Paolo II.  Papa Francesco è il secondo Pontefice ad essere ricoverato, in tutta la storia dei Papi, al Policlinico universitario Agostino Gemelli. Il primo, con ben sette accessi, era stato naturalmente Giovanni Paolo Il. Proprio per i numerosi ricoveri e i lunghi periodi di degenza, venne coniata la celebre espressione il «Terzo vaticano», riferita appunto al Gemelli.

Nel corso dell'Angelus di domenica mattina, papa Francesco ha annunciato una visita pastorale in Slovacchia dal 12 al 15 settembre. Il 12 settembre, durante il viaggio di andata, farà tappa a Budapest, in Ungheria, per la messa conclusiva del cinquantaduesimo Congresso eucaristico internazionale.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Luglio 2021, 08:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA