Papa Francesco torna in pubblico dopo l'intervento, l'Angelus dal balcone del Gemelli: «Salvare la sanità pubblica, anche la Chiesa lo faccia»

Video

Esattamente dopo una settimana Papa Francesco torna a farsi vedere in pubblico con la preghiera dell'Angelus. Dopo l'intervento di domenica scorsa e i giorni di convalescenza al Policlinico Gemelli di Roma, il Papa si è affacciato al balconcino del decimo piano che è adiacente all'appartamento dove è ricoverato. «Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Sono contento di poter mantenere l'appuntamento domenicale dell'Angelus, anche qui dal Policlinico 'Gemellì. Vi ringrazio tutti: ho sentito molto la vostra vicinanza e il sostegno delle vostre preghiere. Grazie di cuore!». Sono le prime parole pronunciate da Papa Francesco

 

«In questi giorni di ricovero in ospedale, ho sperimentato quanto sia importante un buon servizio sanitario, accessibile a tutti, come c'è in Italia e in altri Paesi». Lo sottolinea il Papa durante l'Angelus al Gemelli. «Un sistema sanitario - dice Bergoglio - che assicuri un buon servizio accessibile a tutti, sia gratuito . Non bisogna perdere questo bene prezioso. Bisogna mantenerlo! E per questo occorre impegnarsi tutti, perché serve a tutti e chiede il contributo di tutti». «Anche nella Chiesa succede a volte che qualche istituzione sanitaria per una non buona gestione non va bene economicamente.

Il primo pensiero che ti viene è venderla. Ma la tua vocazione di Chiesa non è avere dei quattrini è fare il servizio e il servizio sempre gratuito. Non dimenticatevi: salvare le istituzioni gratuite», ha aggiunto.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Luglio 2021, 22:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA