IL PONTEFICE

Papa Francesco dimesso dall'ospedale: «Sono ancora vivo. L'incontro più bello con medici e infermieri, li ammiro tanto»

Gli aggiornamenti in tempo reale sul ricovero e le condizioni di salute del Pontefice

Video

Meloni: gioia per le dimissioni del Papa

«Apprendo con gioia la notizia delle dimissioni dall'ospedale Gemelli del Santo Padre. La Sua persona e il Suo magistero sono un esempio, un punto di riferimento per l'Italia, l'Europa e il mondo intero». Lo dichiara la premier Giorgia Meloni.

La tappa a Santa Maria Maggiore

Dopo aver lasciato il Policlinico Universitario A. Gemelli, stamattina Papa Francesco - comunica ufficialmente il Vaticano - si è diretto alla Basilica di Santa Maria Maggiore. «Il Papa si è fermato davanti all'icona di Maria, Salus Populi Romani, affidandole nella preghiera i bambini incontrati ieri nel reparto di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile dell'Ospedale, tutti gli infermi e coloro che soffrono per la malattia e la perdita dei loro cari», riferisce la sala stampa della Santa Sede.

Papa Francesco ringrazia i giornalisti: "Avete fatto un buon lavoro"

Il Papa, all’uscita dal Gemelli di Roma, ha ringraziato i giornalisti per come hanno raccontato i giorni del suo ricovero. «Avete fatto un buon lavoro», ha detto, aggiungendo: «Io leggo sempre il Messaggero e ho visto che è stato fatto tutto bene». Quindi siamo stati bravi? Gli ha chiesto una giornalista. E lui, sorridendo: «Si».

All'uscita dall'ospedale il Papa ha firmato il gesso a un bambino

Anche la firma al braccio ingessato di un giovane per Papa Francesco all'uscita dal policlinico Gemelli. Il Pontefice si è voluto fermare al varco di uscita sul piazzale Agostino Gemelli e conversando con i giornalisti si è premurato anche di apporre la sua firma sul gesso del ragazzo.

Il Papa attraversa Roma verso Santa Maria Maggiore

Dopo aver lasciato il Policlinico Universitario A. Gemelli, stamattina Papa Francesco - comunica ufficialmente il Vaticano - si è diretto alla Basilica di Santa Maria Maggiore. «Il Papa si è fermato davanti all'icona di Maria, Salus Populi Romani, affidandole nella preghiera i bambini incontrati ieri nel reparto di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile dell'Ospedale, tutti gli infermi e coloro che soffrono per la malattia e la perdita dei loro cari», riferisce la sala stampa della Santa Sede.

Papa Francesco: "Come mi sento? Sono ancora vivo"

Come si sente? «Ancora vivo, sai». Lo ha detto Papa Francesco all'uscita del policlinico Gemelli conversando con i giornalisti appoggiandosi a un bastone ma in piedi. Non si è fermato neanche in ospedale, hanno osservato i cronisti: «E la cosa più bella sai, fare il prete». Parlando con un altro giornalista suo conoscente, ha commentato: «Hai visto che macello?».

 

 

Papa Francesco ha abbracciato una coppia che ha perso la figlia ieri notte

Nel lasciare il Policlinico, Papa Francesco è uscito dall’auto e ha salutato le persone presenti.

Ha abbracciato una coppia di genitori che ha perso la figlia ieri notte, fermandosi a pregare con loro.

Papa Francesco: "Celebrerò la domenica delle Palme"

«Domani celebrerò la dominica delle Palme». Lo ha detto papa Francesco, apparso in buona forma ma con la voce molto bassa, all'uscita dal Policlinico Gemelli.

Papa Francesco: "Solo un malessere, ma non ho avuto paura"

«Ho sentito solo un malessere, ma non ho avuto paura». Lo ha detto Papa Francesco all'uscita del Policlinico Gemelli. Il Papa si è fermato ed è uscito dall'auto e si è intrattento alcuni minuti a parlare con i giornalisti.

Papa Francesco lascia il Gemelli: "Ammiro chi lavora in ospedale"

Papa Francesco è stato dimesso e ha lasciato l'ospedale Gemelli per far ritorno in Vaticano. All'esterno dell'ospedale si è fermato a parlare con i giornalisti, dicendo di «ammirare chi lavora in ospedale».

Il comunicato della sala stampa vaticana: «La mattina di oggi, sabato 1° aprile, Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Universitario A. Gemelli. Prima di lasciare la struttura, il Santo Padre ha salutato il Rettore dell'Università Cattolica, Franco Anelli, con i suoi più stretti collaboratori, il Direttore Generale del Policlinico, Marco Elefanti, l'Assistente ecclesiastico generale dell'Università Cattolica, Monsignor Claudio Giuliodori, e l'equipe di medici e operatori sanitari che lo ha assistito durante questi giorni». 

Notte tranquilla al Gemelli, tutto pronto per le dimissioni

Anche la notte scorsa è stata «tranquilla» per Papa Francesco al policlinico Gemelli, lo fanno sapere all'Ansa fonti vicine al decimo piano dove il Papa è ricoverato da mercoledì scorso. Tutto è pronto al nosocomio romano per le sue dimissioni e il rientro in Vaticano è previsto per la tarda mattinata. Il dispositivo di sicurezza per proteggere il suo rientro a Casa Santa Marta è già predisposto.

I medici che seguono Papa Francesco hanno confermato le sue dimissioni previste per oggi dal policlinico Gemelli di Roma, dopo la bronchite infettiva. «Prevediamo la sua presenza in piazza San Pietro per la celebrazione della Domenica delle palme», afferma il Vaticano. Bergoglio dovrebbe presenziare a tutti i riti della Settimana santa.
Ultimo aggiornamento: Sabato 1 Aprile 2023, 14:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA