Papà con due figli di 13 e 10 anni si perde in montagna sulla "ferrata": salvati dal Soccorso Alpino

Papà con due figli di 13 e 10 anni si perde in montagna sulla "ferrata": salvati dal Soccorso Alpino

Brutta avventura e tanta imprudenza ieri sera sulla ferrata di Badolo, nel territorio di Sasso Marconi (Bologna), per una famiglia composta da padre di 47 anni e dai due figli di 10 e 13 anni. I tre, originari del Carpi nel Modenese, hanno iniziato a salire la ferrata nel tardo pomeriggio, sprovvisti di lampada frontale.

Arrivati alla fine del primo tratto della via attrezzata si sono resi conto che cominciava a fare buio e hanno deciso di abbandonare l'impresa. Per rientrare hanno seguito un percorso pensando di ritornare alla strada, ma si sono persi restando bloccati sulla parete.

Il padre a quel punto (erano ormai passate le 20) ha chiesto aiuto chiamando il 118 che ha inviato sul posto la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione Rocca di Badolo composta da quattro operatori. Raggiunta la famiglia bloccata in parete, i tecnici si sono accertati non vi fossero problemi sanitari e hanno iniziato a calare padre e figli fino alla base. I tre hanno poi raggiunto la loro autovettura e hanno fatto rientro a casa.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Agosto 2021, 09:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA