Papa Benedetto XVI morto a 95 anni: funerali il 5 gennaio a San Pietro, presieduti da Bergoglio

Le condizioni dell'ex pontefice sono precipitate fino alla morte, avvenuta stamattina nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano

Video

di Redazione web

Papa Benedetto XVI è morto stamattina, 31 dicembre 2022. «Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni», il comunicato ufficiale del direttore della sala stampa vaticna che annuncia al mondo la morte di Joseph Aloisius Ratzinger. Soltanto pochi giorni fa, l'invito di Papa Francesco a pregare per il suo predecessore gravemente malato. Papa Benedetto XVI è entrato nella storia della Chiesa moderna per aver annunciato le sue dimissioni l'11 febbraio del 2013. 

Papa Ratzinger come sta, Bild: «Rifiuta il ricovero in ospedale». Debole e magro, senza voce da mesi

Papa Francesco: «Benedetto XVI è molto malato, preghiamo per lui». L'improvviso aggravamento per l'età

L'ultimo saluto: l'esposizione del corpo e i funerali

Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito Benedetto XVI sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. Lo riferisce la Sala stampa vaticana. I funerali si terranno giovedì 5 gennaio alle 9.30 a Piazza San Pietro e saranno presieduti da Papa Francesco. Ratzinger ha ricevuto l'estrema unzione lo scorso mercoledì, quando le sue condizioni sembravano ormai disperate. 

 

Le prime parole di Papa Benedetto XVI

«Dopo il grande Papa Giovanni Paolo II i signori Cardinali hanno eletto me pontefice, un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore. Mi consola il fatto che il Signore mi ha chiamato a lavorare ed ad agire anche con strumenti insufficienti. E soprattutto mi affido alle vostre preghiere. Il Signore ci aiuterà e Maria sua Santissima Madre sta dalla nostra parte». Con queste parole, affacciandosi al balcone di San Pietro, il cardinale Joseph Ratzinger si presentò al mondo subito dopo la sua elezione al soglio pontificio come Benedetto XVI il 19 aprile 2005. È stato l'ottavo Papa tedesco nella storia della Chiesa. 

Gli ultimi giorni

Papa Benedetto XVI ha passato gli ultimi giorni in isolamento nel Monastero Mater Ecclesiae. Attorno al Papa Emerito, le cui condizioni di salute sono precipitate come annunciato da Papa Francesco, solo quattro 'memores domini', le consacrate laiche della fraternità di Comunione e Liberazione, e il fidato Georg Gaenswein.

In questi ultimi giorni di peggioramento delle condizioni di salute, al monastero si è visto giorno e notte uno dei frati del servizio sanitario vaticano che in realtà assiste Benedetto XVI da molti anni. Con lui nelle ultime ore c'è stato il fidato Gaenswein, rientrato in fretta da un breve periodo di congedo che aveva preso per salutare la famiglia per le festività natalizie.

Morto Ratzinger, chi era il Papa del dialogo fra fede e ragione: la Gioventù hitleriana, i libri, le dimissioni

 

Le ultime foto di Ratzinger

L'ultima visita Benedetto XVI l'aveva ricevuta il primo dicembre scorso da parte dei due vincitori del Premio Ratzinger, il riconoscimento che ogni anno la fondazione a lui intitolata conferisce a studiosi di teologia. Di quel giorno restano alcune foto sulla pagina Facebook della Fondazione, istantanee che lo immortalano debole, smagrito, affaticato, più che seduto quasi abbandonato alla poltrona del monastero Mater ecclesiae. Accanto a lui da un lato il fido segretario Georg Gaenswein, dall'altro il presidente della Fondazione, l'ex direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, e poi i vincitori il biblista francese p. Michel Fédou, e il giurista ebreo prof. Joseph Weiler. Sul tavolo le candele rosse dell'Avvento.

Il cordoglio del Presidente Mattarella

«La morte del Papa emerito Benedetto XVI è un lutto per l'Italia. La sua dolcezza e la sua sapienza hanno beneficato la nostra comunità e l'intera comunità internazionale. Con dedizione ha continuato a servire la causa della sua Chiesa nella veste inedita di Papa emerito con umiltà e serenità». È quanto afferma in una dichiarazione il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «La sua figura - sottolinea il capo dello Stato - rimane indimenticabile per il popolo italiano. Intellettuale e teologo ha interpretato con finezza le ragioni del dialogo, della pace, della dignità della persona, come interessi supremi delle religioni. Con gratitudine guardiamo alla sua testimonianza e al suo esempio».


Ultimo aggiornamento: Sabato 7 Gennaio 2023, 15:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA