Paolo Chillè morto a 28 anni, stroncato da un raro tumore: volato in California per le cure grazie a una raccolta fondi online

Paolo Chillè non ce l'ha fatta, stroncato da un raro tumore a 28 anni: il web si era mobilitato per aiutarlo

di Domenico Zurlo
Non ce l’ha fatta Paolo Chillè, il giovane siciliano malato di tumore che pochi mesi fa, dopo una raccolta fondi online, era riuscito ad andare in California per cercare di curarsi. Paolo è morto a 28 anni, dopo tanti mesi di battaglia contro il male: dallo scorso ottobre si trovava all’Oncology Center della California, dove si era trasferito per provare terapie sperimentali, ma il cancro è stato più forte del suo coraggio.

Leggi anche > Willy ucciso di botte a 21 anni. Chi sono gli arrestati: i due fratelli «picchiatori»

La notizia è stata data dalla pagina Facebook ‘Raccolta fondi per Paolo L’EROE’, che era stata utilizzata appunto per promuovere la raccolta fondi per consentire al giovane di tentare la carta disperata del ricovero in America. Da cinque anni Paolo lottava contro un sarcoma all’interno della gabbia toracica, ormai in fase metastatica: impossibile operarsi, chemio e radioterapia non sono bastati. Complicazioni erano arrivate già qualche mese fa, quando una piccola perforazione all'esofago (per via della radioterapia) aveva costretto Paolo a interrompere le cure anche a Los Angeles, e ad essere nutrito via flebo per oltre un mese.



Dopo la notizia della morte tantissimi sono stati sui social i messaggi di cordoglio da amici, conoscenti e anche sconosciuti che avevano preso a cuore la sua storia: 
«Hai combattuto da eroe», uno dei tanti commenti commossi. I funerali si svolgeranno domattina alle 10 in cattedrale a Messina, con un numero totale di 200 persone e niente visite o condoglianze per via delle norme anti-Covid. «Vi ringraziamo per il sostegno e la vicinanza che avete manifestato a Paolo in questo tempo.
Lui pregherà per voi dal cielo. Vi chiediamo di unirvi in preghiera per Paolo e per i suoi familiari
», si legge nell'ultimo post su Facebook.
 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 Settembre 2020, 14:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA