Paolo Brosio fa discutere: «Evito i vaccinati, meglio i no-vax con tampone negativo»

Per il giornalista e conduttore, "è un controsenso il lockdown per i non vaccinati"

Paolo Brosio fa discutere: «Evito i vaccinati, meglio i no-vax con tampone negativo»

Covid, anche Paolo Brosio dice la sua: «Il vero problema sono i vaccinati, non chi non lo è ed è negativo al tampone». Il giornalista e conduttore si è detto contrario all'ipotesi di un lockdown per i non vaccinati.

Leggi anche > Tamponi ai vaccinati, esperti divisi. Pregliasco: «C'è Omicron». Bassetti: «Si sconfessa il Green pass»

All'AdnKronos, Paolo Brosio ha spiegato il proprio punto di vista sull'efficacia del siero e su quella dei test molecolari nel contenimento dei contagi da Covid: «I secondi sono senz'altro più attendibili dei primi - afferma il giornalista - perché danno una fotografia in tempo reale di chi ti trovi di fronte: se dovessi scegliere chi frequentare, opterei per chi mi mostrasse un tampone negativo piuttosto che un certificato vaccinale di sei mesi fa.

Dunque, è un controsenso pensare a un lockdown per chi non è vaccinato oppure per chi ha già contratto il virus e non ha fatto successivamente una prima dose».

«Il vaccino è un colabrodo - rincara Brosio - e il super green pass probabilmente dovrebbe durare al massimo sei mesi. Inoltre, non mettiamo sullo stesso piano i non vaccinati e i guariti, perché i secondi, non trasmettendo il virus, sono una risorsa. E i virologi non dovrebbero dimenticare così spesso di dire che esiste una immunità mnemonica cellulare. Il lockdown per i non vaccinati è inutilmente discriminatorio, se è vero che nelle terapie intensive finiscono anche i vaccinati. La vera sicurezza, il migliore scudo contro il Covid è il tampone, non il siero, tanto è vero che adesso diverrà obbligatorio anche nei cinema e nei teatri anche per i vaccinati. E poi, come ho sempre detto, bisognerebbe tornare al medico di famiglia che va in casa dei malati e che li cura nel loro domicilio. Toglierebbe l'intasamento dagli ospedali».


Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Dicembre 2021, 10:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA