Covid, annullato il Palio di Siena del 2 luglio. La carriera del 16 agosto resta in dubbio

Covid, annullato il Palio di Siena del 2 luglio. La carriera del 16 agosto resta in dubbio

Covid, annullato il Palio di Siena del prossimo 2 luglio. Nonostante la situazione epidemiologica migliori costantemente, il Comune ha deciso di annullare la carriera in programma tra un mese a causa dell'emergenza. La carriera del 16 agosto resta in dubbio.

Leggi anche > Incidente sull'Aurelia, morto a 43 anni Andrea Mari (Brio): vinse sei volte il Palio di Siena

L'assemblea cittadina di Siena ha chiesto al sindaco Luigi De Mossi di valutare anche l'annullamento della carriera in programma per il 16 agosto. Il Palio di Siena resta quindi in forse anche tra due mesi e mezzo. Anche nel 2020 le due carriere del Palio di Siena non sono state disputate a causa del Covid. Nella sua storia il Palio di Siena non si era corso solo in occasione di eventi straordinari. La prima volta il 16 agosto 1723 per la morte del Granduca Ferdinando II di Toscana, un'altra nel 1855 furono annullate entrambe le carriere per un'epidemia di colera. Poi, in tempi più recenti, non si sono corsi i Palii nel 1940 e nel 1944 a causa della Seconda Guerra Mondiale.

Leggi anche > Bollettino Covid di lunedì 31 maggio: 82 morti e 1.820 nuovi positivi. È il dato più basso dal 29 settembre

La decisione odierna di annullare la consueta data del 2 luglio (Palio della Madonna di Provenzano) è stata presa con il voto del consiglio comunale all'emendamento proposto dal sindaco Luigi De Mossi.

Favorevole la maggioranza, mentre il gruppo del Pd al momento del voto ha lasciato l'aula. Riguardo al Palio del 16 agosto, per la Madonna dell'Assunta, il Comune aspetterà l'ultimo momento disponibile per decidere se disputarlo o meno.

Leggi anche > Green pass europeo per i viaggi, l'Ue: «Niente test e quarantene per vaccinati». Quanto dura dopo ultima dose e per i guariti

«Nei colloqui di stamani - ha detto in aula il sindaco Luigi De Mossi riferendo dell'incontro con il prefetto Maria Forte e il questore Costantino Capuano - è emerso che non vi è certezza sullo svolgimento del Palio nelle forme consuete. La finestra è ancora tenuta aperta per agosto perché, al 31 luglio con la scadenza dello stato di emergenza, ci potranno essere delle modifiche. C'è una difficoltà oggettiva per poterlo svolgere ma vogliamo tenere tutte le porte aperte per celebrare la festa».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 31 Maggio 2021, 18:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA