Caldo da record, a Palermo 39,4 gradi: «Non era mai successo a maggio»

Video
Mentre in tutta Italia negli ultimi giorni il sole e il bel tempo hanno complicato la fase 2 dell'emergenza coronavirus, a Palermo è praticamente iniziata l'estate: nel capoluogo siciliano infatti si sono raggiunti i 39,4 gradi, un record non solo per la città ma anche per tutta l'Italia per questo periodo dell'anno. La temperatura è stata registrata dall'Osservatorio Astronomico ed è un primato per i primi 15 giorni di maggio.

Leggi anche > Decreto rilancio, niente Iva sulle mascherine, bonus vacanze anche per gli agriturismi

Da quando sono disponibili i dati meteo, nessun altro centro urbano hai mai raggiunto questi livelli di 'caldo', ha fatto sapere Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo, precisando che la città ha 'stracciato' il vecchio primato, datato 24 maggio 1994, di 38,6 gradi. Temperature molto alte sono state anche registrate a Palermo Boccadifalco, sede del vecchio aeroporto del capoluogo siciliano, dove oggi si sono toccati i 38,7 gradi contro i 36,8 del 2008.

«Per la prima volta nella storia di Palermo e dell'Italia - afferma Ferrara - si toccano i 39 gradi nel mese di maggio.
Un primato dovuto a un'ondata di caldo africano sulla Sicilia, unita ai sostenuti venti di scirocco, che entro domani si riverserà su tutto il Sud Italia. Domani, infatti, sono previste punte di 35-36 gradi sulle aree interne di Calabria, Puglia, Basilicata e Campania». 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Maggio 2020, 19:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA