Padre Pio, morto Leonardo Marcucci: ha servito l'ultima messa del Santo

«Sono rimasto shoccato quando mi hanno detto che avrei celebrato con Padre Pio», aveva raccontato in un'intervista

Video

di Redazione web

San Giovanni Rotondo è in lutto: è morto a 86 anni Padre Leonardo Marcucci, il frate che servì l'ultima messa di di San Padre Pio.

Morta la mamma trovata in fin di vita dai figli. Il mistero del proiettile conficcato in testa: «Vista l'ultima volta vicino a un rudere»

L'annuncio dei frati minori cappuccini

L'annuncio è arrivato dalla pagina ufficiale su Facebook del Convento Santuario Padre Pio: «I frati minori cappuccini della provincia di Sant’Angelo e Padre Pio in lutto per la scomparsa di Padre Leonardo Marcucci morto oggi all’età di 86 anni dopo una vita spesa tra l’altare, il confessionale e il servizio ai fratelli ammalati. Padre Leonardo (in questa foto accanto a Padre Pio) fu il frate che servì l’ultima Messa del Santo confratello il 22 settembre 1968.

Caro Padre Leonardo che il Signore ti accolga nella gloria dei giusti dove sicuramente ti staranno aspettando Padre Pio e tutti i tuoi cari confratelli defunti».

La vita e le opere 

Padre Leonardo Marcucci era nato il 9 ottobre 1936 a San Giovanni Rotondo, il paese in provincia di Foggia che è stata la dimora di San Pio da Pietralcina dal 1916 fino alla sua morte nel settembre del 1968. Ha indossato l’abito dei frati minori cappuccini il 2 settembre 1956 a vent’anni. E' stato ordinato sacerdote invece il 14 febbraio 1965. Padre Leonardo è stato al servizio dei malati e dei sofferenti all’ospedale Riuniti di Foggia come cappellano.

«Emozionato per aver celebrato con Padre Pio»

«Sono rimasto shoccato quando mi hanno detto che avrei celebrato con Padre Pio come diacono per la prima volta. Ero molto emozionato», aveva ricordato Padre Leonardo Marcucci in una intervista a Padre Pio Tv. «Sulla mano sinistra si vedeva ancora una macchiolina rossa, che poi la notte prima di morire è scomparsa del tutto», ha aggiunto il Padre che è stato testimone diretto degli ultimi anni di vita del Santo di Pietralcina.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Marzo 2023, 10:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA