Osimhen, la Federico II smentisce: «Non è lui il positivo alla nuova variante africana del Covid»

Osimhen, la Federico II smentisce: «Non è lui il positivo alla nuova variante africana del Covid»

Dopo che questa mattina era emersa su alcuni media l'ipotesi che il calciatore Victor Osimhen, centravanti del Napoli, fosse risultato positivo a una nuova variante del Covid proveniente dall'Africa, arriva la smentita dalle autorità sanitarie: in una nota ufficiale, l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II ha smentito categoricamente la notizia, circolata in città dalle prime ore di oggi.

Nella nota si legge che la Federico II «smentisce categoricamente la notizia» circolata «che sia il calciatore del Napoli Victor Osimhen il professionista proveniente dall'Africa che avrebbe consentito di isolare la variante Covid B.1.525». Si precisa inoltre che «non si tratta di nessun altro calciatore della SSC Calcio Napoli. Si sottolinea che tutti i dati sanitari sono sempre rigorosamente trattati nel pieno rispetto della tutela della privacy». L'Azienda ospedaliera Federico II stigmatizza il comportamento di chi «diffonde notizie prive di alcun fondamento lesive della professionalità dell'Azienda», conclude la nota.

Il Napoli: non sappiamo niente della variante

Già questa mattina il Napoli non aveva né confermato né smentito la notizia: interpellato dall'ANSA, il club ha fatto sapere che non è affatto consapevole degli approfondimenti di ricerca che vengono effettuati sui tamponi dei suoi tesserati: il club si è occupato del caso del covid di Osimhen semplicemente sottoponendolo al tampone al suo rientro in Italia e mettendolo in isolamento a casa appena scoperta la sua positività al virus, in linea con le normative previste.

Il Napoli ricorda che ha effettuato subito tamponi a tutta la squadra, ripetuti molte volte nei giorni seguenti, verificando che non ci fossero altri contagi, e che inoltre il calciatore non aveva incontrato i compagni al ritorno in Italia prima di scoprire di essere positivo.

Il Napoli ha poi precisato che è in attesa di notizie ufficiali da fonti sanitarie sul fatto che Osimhen possa aver avuto la variante. Intanto l'attaccante nigeriano sta ormai bene, è negativo da tempo ed è tranquillamente aggregato alla squadra con cui tra poco partirà per la Spagna per l'andata di Europa League.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Febbraio 2021, 17:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA