Omicidio a Cagliari: ucciso in casa, Venerato Sardu trovato con ferite alla testa. C'è un fermo

Venerato Sardu, 75 anni, è stato trovato morto nella tarda serata di venerdì nella sua casa di via Ogliastra

Ucciso in casa: trovato morto dalla figlia con ferite alla testa. Un fermato

di Redazione web

Omicidio a Cagliari: un uomo, Venerato Sardu, 75 anni, è stato trovato morto nella tarda serata di venerdì nella sua casa di via Ogliastra, nel quartiere di Is Mirrionis, a Cagliari. Secondo i carabinieri che indagano sull'accaduto, ci sarebbe già il fermo di una persona sospettata, un uomo di 52 anni.

Trovato senza vita in casa

Il corpo del settantacinquenne è stato trovato a pancia in giù in casa, ma sono state subito notate delle ferite, pare alla testa, che sembravano incompatibili con la caduta. Per questo sono stati allertati i carabinieri. A chiamare i soccorsi era stata la figlia della vittima.

Ipotesi omicidio

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori arrivati sul lungo sopralluogo, all’interno dell’abitazione sarebbero emersi dei particolari che hanno convinto gli inquirenti a credere che Venerato Sardu sia stato ucciso.

Un fermato

Il presunto assassino abitava nello stessa palazzina della vittima, Venerato Sardu, il 75enne ucciso stanotte in via Ogliastra, a Cagliari. Si tratta di un 52enne cagliaritano, Fabrizio Congiu: è in stato di fermo con l'accusa di omicidio. La vittima viveva al piano terra, il presunto assassino all'ultimo piano.

Secondo le prime ricostruzioni, Congiu era in affitto o ospite in un appartamento dello stesso Sardu. Il 52enne è stato incastrato dal sistema di telecamere che in qualche modo serviva a Sardu per controllare androni e scale dello stabile di sua proprietà. Il pm di Cagliari Andrea Massidda e il Nucleo investigativo dei carabinieri sono risaliti subito a Congiu, pregiudicato.

Il movente è ancora da chiarire. Forse una discussione legata proprio all'uso dell'appartamento, o forse il presunto assassino stava cercando soldi. Sardu, che lo conosceva bene, avrebbe aperto la porta. Poi l'aggressione con un oggetto contundente, forse trovato nell'appartamento. E quindi la fuga. Quando i carabinieri hanno avviato le indagini hanno capito subito che il colpevole non doveva essere cercato troppo lontano. Congiu - come rivelano le immagini - avrebbe agito da solo. La morte potrebbe risalire a ieri sera. Ma l'allarme è stato dato di notte, dopo che per ore Sardu non aveva risposto a chiamate e messaggi dei familiari. Le ferite in testa sono state subito giudicate incompatibili con la caduta accidentale. Anche il medico legale - ma gli esiti dell'autopsia serviranno a fare maggiore chiarezza - ha subito confermato l'ipotesi dell'omicidio.


Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Febbraio 2023, 10:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA