Oliviero Toscani choc sul Morandi: «A chi interessa che caschi un ponte?». Polemiche e accuse

Oliviero Toscani choc sul Morandi: «A chi interessa che caschi un ponte?». Polemiche e accuse
«Ma a chi interessa che caschi un ponte, smettiamola»; è polemica per la frase choc di Oliviero Toscani durante la trasmissione radio Un giorno da pecora”:  «43 morti innocenti per lui conteranno poco, ma per noi erano tutto», la replica immediata di Egle Possetti, presidente del comitato Ricordo vittime ponte Morandi. La polemica nasce parlando delle polemiche scatenate dalla fotografia che ritrae Luciano Benetton insieme ai fondatori delle Sardine al centro culturale fondato dai Benetton e Toscani.

«Ogni giorno ci aspettiamo, ormai da quasi 18 mesi qualche nuova pensata, ogni tanto qualcuno usa i nostri morti per mettersi in mostra o per comunicare idiozie - afferma Possetti in una nota - stasera ho sentito registrate delle esternazioni, inopportune e confuse di Toscani, ovviamente a lui potrà non interessare che sia caduto un ponte in Italia nel 2018, potrebbe essere che lui viaggi sempre in elicottero, in effetti passare su un ponte francamente è un pò da 'plebeì, purtroppo tanti italiani ci viaggiano ogni giorno e qualche persona sotto quel ponte ci è rimasta per sempre, certamente non per qualche strano fulmine vagante, 43 morti innocenti per lui conteranno poco, ma per noi erano tutto».


Le reazioni. «Siamo abituati alle uscite provocatorie di Toscani, è il marchio della sua comunicazione, ma a tutto c'è un limite. Quanto accaduto conferma sempre di più la necessità che su questo tema il governo non abbia tentennamenti e agisca rapidamente per revocare le concessioni ad Aspi. Lo dobbiamo ai familiari delle vittime del Ponte Morandi, ai quali vanno il mio rispetto e la mia solidarietà», scrive il capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi. «Toscani vergognati, neanche pensarle certe cose», dice Matteo Salvini in diretta su Facebook. «A proposito di miseria umana, parlo di Toscani - ha aggiunto il leader della Lega - Finché insulta Salvini, è uno sport praticato da tanti.
Però come fa uno a dire, con decine di morti per il crollo del ponte Morandi 'A chi volete che interessi del crollo di un pontè? È come assolvere qualcuno che non ha fatto il suo dovere..». E ha concluso: «Spero che Toscani abbia un minimo di dignità per chiedere scusa ai parenti delle vittime
».

«Mi dissocio fortemente dalle affermazioni fatte da Toscani». Lo scrive Alessandro Benetton, rispondendo a un commento sul tema comparso sul suo profilo Instagram. «Ho scelto quasi 30 anni fa di essere un imprenditore indipendente dalla mia famiglia. Ad eccezione di un brevissimo periodo, mi sono sempre ed unicamente dedicato alla mia attività 21 Invest. Ho quindi scelto di non commentare mai su attività che non mi riguardassero. Sicuramente in questo caso - conclude - mi dissocio fortemente dalle affermazioni fatte da Toscani».

Ancora Toscani. «Mi dispiace che parole estrapolate e confuse possano far pensare una follia come quella che a me non interessi nulla del Ponte. Solamente la cattiveria può strumentalizzare una cosa simile. A me come a tutti, quella tragedia interessa e indigna, ma è assurdo che certi giornalisti ne chiedano conto a me». Così con un messaggio sui twitter Oliviero Toscani replica alle accuse alle sue parole sul crollo del ponte Morandi a Genova.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Marzo 2023, 21:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA