La Ocean Viking verso la Francia: sbarcherà al porto di Marsiglia. Salvini esulta: «L'aria è cambiata»

La Ocean Viking verso la Francia: sbarcherà al porto di Marsiglia. Salvini esulta: «L'aria è cambiata»

Si appresta ad una risoluzione il caso della nave Ocean Viking: la Francia «si prepara ad aprire il porto di Marsiglia alla nave Ocean Viking, o nella notte fra mercoledì e giovedì o nella giornata di giovedì. Dipenderà da quando lascerà il sud del Mediterraneo», ha detto all'ANSA una fonte del ministero dell'Interno francese. 

Ocean Viking, la Francia: «Accoglieremo parte dei migranti, certi che l'Italia aprirà i porti»

«Lo sbarco a Marsiglia si svolgerà sotto la supervisione della Prefettura. Saranno fatti scendere tutti i migranti dalla nave e poi registrati come richiedenti asilo», fanno sapere dalla Francia, ribadendo: «Ci stiamo preparando come se la nave dovesse arrivare nelle prossime ore». Non ci sarà quindi alcuna selezione fra i passeggeri della Ocean Viking, non saranno fatti scendere i deboli e lasciati a bordo gli altri: «Non ci sono restrizioni possibili, tutti hanno diritto di presentare la domanda di asilo», aggiungono le fonti francesi.

Salvini esulta: «L'aria è cambiata»

La decisione francese è stata presa dopo che ieri sera la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha parlato con il capo dello stato francese, Emmanuel Macron. Secondo quanto riferito all'ANSA da una fonte del ministero dell'Interno francese vicina al dossier migranti, l'Italia è «rimasta ferma sulle sue posizioni» e così è stato anche «oggi pomeriggio in un ultimo contatto telefonico fra i ministri Matteo Piantedosi e Gérald Darmanin». La novità dalla Francia fa esultare Matteo Salvini: il vicepremier e ministro delle infrastrutture saluta positivamente la decisione di aprire il porto di Marsiglia all'Ocean Viking sulla quale ci sono 234 persone, tra cui 55 minori dei quali 43 non accompagnati. «Bene così. - scrive Salvini sui social - L'aria è cambiata».

La nave ha già lasciato Catania

La nave Ocean Viking, della ong Sos Mediteranee, ha lasciato il tratto di mare al largo di Catania e si trova adesso al largo di Portopalo di Capo Passero, la punta Sud-Est della Sicilia.

L'imbarcazione, che resta in acque internazionali al limite del confine con quelle nazionali italiane, secondo i rilevamenti eseguiti tracciando il trasponder, ha la prua puntata a sud-ovest e naviga a oltre 7 nodi l'ora, seguendo una rotta che sembra tracciata per 'circumnavigarè la Sicilia per poi puntare verso la Francia. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Novembre 2022, 07:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA