«Sei obeso per entrare nei Carabinieri»: 19enne prima espulso poi riammesso dopo il ricorso

Il ragazzo ha presentato ricorso al Tar del Lazio contro il Ministero della Difesa

«Sei obeso per entrare nei Carabinieri»: 19enne prima espulso poi riammesso dopo il ricorso

Aveva troppi chili in più per entrare nell'Arma dei carabinieri. E' per questo che A.G., un ragazzo di 19 anni, era stato escluso dal concorso per diventare carabiniere: era obeso. Come riporta la Stampa, il giovane di Ficarazzi, Palermo, ha presentato ricorso al Tar del Lazio contro il Ministero della Difesa, assistito dagli avvocati Girolamo Rubino e Daniele Piazza. I giudici amministrativi dopo avere richiesto nuove verifiche hanno accolto le tesi della difesa.

Leggi anche > Altera il tachigrafo del Tir per farlo sembrare fermo mentre viaggia: maxi multa e ritiro della patente per un camionista

«Le valutazioni effettuate in sede di accertamento dei requisiti psico fisici - scrivono i giudici -, seppure costituiscano tipica manifestazione di discrezionalità tecnica amministrativa, non sfuggono al sindacato giurisdizionale, laddove siano in esse ravvisabili ipotesi di eccesso di potere per travisamento dei fatti e illogicità».

Così, dopo la sentenza dei giudici, c'è stata la decisione di annullare sia il giudizio di inidoneità che la graduatoria di merito del concorso, condannando il comando generale dell'arma dei carabinieri al pagamento delle spese giudiziali. Dunque, il ragazzo sarà arruolato nell'arma dei Carabinieri.


Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Aprile 2022, 15:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA