Cogoleto, saluto romano nella Giornata della Memoria: tre consiglieri comunali indagati

Cogoleto, saluto romano nella Giornata della Memoria: tre consiglieri comunali indagati

Dopo le polemiche, arriva anche l'inchiesta giudiziaria: sono ufficialmente indagati i tre consiglieri comunali di Cogoleto (Genova) che il 27 gennaio scorso, nella Giornata della Memoria, avrebbero ripetutamente fatto il saluto romano durante alcune votazioni.

Leggi anche > Antonella morta a Palermo, la rivelazione della sorellina: «Faceva il gioco dell'asfissia»

Saluto romano nella Giornata della Memoria, chi sono i consiglieri indagati

La Procura di Genova sta indagando su Valeria Amadei, Francesco Biamonti e Mauro Siri, i tre consiglieri comunali di Cogoleto che durante la seduta consiliare di mercoledì scorso avrebbero fatto il saluto romano nel corso di alcune delibere.

L'accusa è quella di violazione della legge Mancino, come confermato anche dal procuratore aggiunto, Francesco Pinto: «Si tratta di un'iscrizione doverosa».

Saluto romano in consiglio comunale a Cogoleto

Il primo a denunciare l'accaduto era stato il sindaco di Cogoleto, Paolo Bruzzone, sui social. Ne era subito nata una aspra polemica, tra chi condannava il gesto dei tre consiglieri comunali e chi invece li aveva difesi, sostenendo che si trattasse di una semplice alzata di mano in fase di votazione e non di un vero e proprio saluto romano di stampo fascista.


Ultimo aggiornamento: Domenica 31 Gennaio 2021, 11:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA