Statali, ecco la stretta ai furbetti: se fai troppe assenze, paga tutto l’ufficio

Statali, ecco la stretta ai furbetti: se fai troppe assenze, paga tutto l’ufficio

di Valeria Arnaldi
Se “sbaglia” uno, pagano tutti. L’assenteismo di un dipendente pubblico potrebbe presto essere sanzionato con una misura collettiva, a danno dell’intero ufficio. Questo uno dei principi inseriti nel nuovo contratto degli statali, stando a una bozza visionata dall’Ansa. Il testo prevede «correttivi» e «significative riduzioni delle risorse» a titolo di premio non solo per il singolo ma per tutto l'ufficio a cui appartiene.



A proporre le contromisure in caso siano rilevate assenze medie» sopra i tassi di riferimento, o «siano osservate concentrazioni» in date particolari, sarà un organismo ad hoc, composto da rappresentanti dell'amministrazione e del sindacato. Le misure studiate proprio per «disincentivare elevati tassi di assenza del personale» sono una delle novità nel testo ancora in fase di gestazione. Previsto anche un bonus, «elemento perequativo mensile», che terrà conto del «maggiore impatto sui livelli retributivi più bassi delle misure di contenimento della dinamica» stipendiale, nonché degli effetti causati dal sovrapporsi dello scatto contrattuale al beneficio degli 80 euro. Nella bozza pure il «welfare aziendale», con la concessione di «benefici di natura assistenziale e sociale», e premi più alti al «personale che consegua la fascia di valutazione più elevata» prevista nel «sistema di valutazione dell’amministrazione».

Il premio non potrà essere inferiore al 30% del valore medio pro capite delle risorse riservate ai premi individuali.
La quota del personale cui attribuire il premio non potrà superare il 30% del totale dei dipendenti sottoposti alla valutazione. Da domani il tavolo all’Aran. Per il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, «il contratto bisogna firmarlo rapidamente per aumenti salariali adeguati, per la sicurezza, per l’ape sociale».

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Dicembre 2017, 10:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA