Nuovo codice della strada, l'idea di Salvini: aumentare limiti di velocità, patente via a vita e stretta sui monopattini

Per il vicepremier è necessario alzare le misure di sicurezza tra cui pene molto più severe per chi guida sotto effetto di alcol e droga

Nuovo codice della strada, l'idea di Salvini: aumentare limiti di velocità, patente via a vita e stretta sui monopattini

di Redazione web

Il bilancio dei morti sulle strade a causa di incidenti d'auto è sempre più pesante. Circa 200 persone hanno perso la vita solo nei primi due mesi del 2023, secondo i dati dell’Asaps. Urgente modificare il Codice della Strada, le cui nuove norme da introdurre sono in fase di studio. Tra i provvedimenti possibili, pene più severe per chi guida ubriaco o sotto effetto di droghe, ma anche l'aumento dei limiti di velocità in alcuni tratti di autostrada, secondo il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, che ha dichiarato di star lavorando ad un nuovo codice stradale.

Il Comune dove puoi richiedere il tuo certificato di morte. E scatta l'ironia social: «Non vedo l'ora di compilarlo»

Basta stragi

«Le stragi del weekend sono inaccettabili. Per invertire questa tendenza: educazione stradale, prevenzione e sanzione. Bisogna spiegare ai ragazzi di 16 anni quello che si rischia in auto», ha detto il vicepremier a Rtl 102.5 «per chi guida drogato o ubriaco servono pene severissime: la patente non la vedi più».

A tutta velocità sulla "celebre" curva del Grand Prix di Montecarlo: si schianta con la mini car elettrica

Le ipotesi

«La stragrande maggioranza dei morti non sono più sulle autostrade, ma sulle strade extraurbane, con il buonsenso si potrebbero aumentare in alcuni tratti e diminuire in altri, ci stiamo lavorando con i tecnici, non è una scelta politica...ci sono tratte autostradali ampie, dove sul modello tedesco si può pensare anche di aumentare i limiti» ha aggiunto Salvini.

«É fondamentale avere educazione stradale vera, non un'ora a semestre nelle scuole, dando anche punti in più sulla patente a chi frequenta questi corsi.

A cui portare anche le associazioni, le madri e i padri che hanno perso figli, a spiegare ai ragazzi che cosa si rischia» ha detto il vicepremier a Rtl 102.5.

Monopattini sorvegliati

Nella riforma anche più controlli per gli utenti dei monopattini elettrici: «Ormai vanno a 70 km/h: regole su strade e marciapiedi» aggiunge il ministro, con la possibilità di introdurre l'obbligo di targa.

 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Marzo 2023, 18:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA