Nuovo codice della strada in arrivo: sì alle bici contromano e niente fumo in auto
di Alessia Strinati

Nuovo codice della strada in arrivo: sì alle bici contromano e niente fumo in auto

Le biciclette potranno andare contro mano e nei centri abitati il limite di velocità sarà di 30 chilometri orari. Queste sono alcune delle regole che cambieranno nel nuovo codice della strada che vedrà entrare skate, monopattini e hoverboard come mezzi di trasporto per cui vigeranno regole ben precise. Il codice  però è ancora in Commissione Trasporti alla Camera.

Occupa parcheggio per disabili, poi insulta una mamma: «Sei “andicappata” al cervello». Il biglietto choc

Le nuove regole, targate Lega-M5S, prevedono la precedenza per i ciclisti in prossimità di incroci e semafori, oltre al fatto che potranno andare anche contromano, porranno circolare nelle zone riservate solo a taxi e autobus e parcheggiare anche sui marciapiedi o nelle aree pedonali. Il testo di legge regolamenterà i parcheggi rosa per le donna in dolce attesa e parla anche di divieto di fumo alla guida, oltre che una stretta per l'uso del telefono alla guida, per cui sono previste pene più severe. Sulle autostrade a tre corsie è previsto un aumento del limite massimo di velocità, che passa da 130 a 150 chilometri orari.

Le moto elettrice potranno cirolare in autostrada, mentre sarà regolamentato l'uso di monopattini e skate, che dovranno essere utilizzati solo nelle aree pedonali. 
Ultimo aggiornamento: 12:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA