Novella 2000, restyling con svolta green. Il direttore Roberto Alessi: «Siamo il primo Eco-magazine italiano, fatto con carta 100% riciclata»

Novella 2000, restyling con svolta green. Il direttore Roberto Alessi: «Siamo il primo Eco-magazine italiano, fatto con carta 100% riciclata»

Restyling completo per Novella 2000. Il magazine, diretto da Roberto Alessi ed edito dalla Visibilia di Danielà Santanché, diventa il primo eco-magazine popolare italiano, nel senso che è stampato su carta ricliclata al 100%. 

A celebrare la svolta green del famoso giornale dedicato ai protagonisti dello showbiz, un articolo proprio dell'editore, Daniela Santanché, che sul numero in edicola racconta questa svolta voluta insime al direttore Roberto Alessi.  

È con gioia - scrive Santenché - che, come editore di novella 2000, posso comunicare che dal numero in edicola da mercoledì il settimanale edito da Visibilia è interamente stampato su carta riciclata al 100 per cento. Non solo, ma i nostri stampatori mi sottolineano che con questa scelta novella 2000 è anche il primo giornale popolare a potersi fregiare del titolo di ecomagazine, un temine usato da Roberto Alessi, il direttore. Sì, dal prossimo numero Novella 2000 (che parte anche con un restyling di forte appeal, innovativo, con nuovi argomenti, anche se nel segno della continuità) non è costato il taglio di nemmeno un albero, ogni pagina è stata ottenuta riciclando i nostri e vostri vecchi giornali, i pacchi, le scatole che nel tempo abbiamo buttato con la raccolta differenziata nel bidone della carta”.

La carta che utilizziamo - precisa Daniela Santanché - è composta al 100% da fibre riciclate e questo permette di risparmiare preziose materie prime rinnovabili, come il legno con minor consumo di energia e utilizzo di prodotti chimici. Come persona, come senatore, e come imprenditore, ho un infinito rispetto per l’ecologia. Ecologia una è parola bellissima che deriva dal greco oikos, “casa”, logos, “studio”. Ecologico è chi ha amore per la propria casa, per il proprio mondo, per la propria terra. Come italiana, mi sento in dovere di difendere la nostra terra, anche da ogni sorta di sfregio fatto al nostro territorio che alla fine è la nostra patria. (...) Ed io con Novella 2000 (un fondato nato nel 1919), nel mio piccolo, ho deciso di intraprendere questa strada. Non è stato facile, anche perché i costi ci sono, ma li affrontiamo volentieri, anche se con attenzione, perché la transizione ecologica per le aziende, per tutte le aziende, deve avvenire in maniera compatibile con la realtà dei fatti. Per prosperare insieme, difendendo l’ambiente, ripeto, ognuno deve fare la sua parte, nel piccolo come nel grande. Scegliere Novella 2000 da oggi è anche questo: un modo per difendere il pianeta, che, come detto, è la nostra casa.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Maggio 2021, 18:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA