Nomine Rai, c'è l'accordo: la Maggioni al Tg1, Sala al Tg3. Al Tg2 resta Sangiuliano

Presentati alle 11.30 dall'ad Carlo Fuortes i nomi dei candidati

Nomine Rai, c'è l'accordo: la Maggioni al Tg1, Sala al Tg3. Al Tg2 resta Sangiuliano

Sbloccata la trattativa sulle nomine in Rai: stamattina era il termine ultimo per la presentazione dei curricula e dopo una discussione che ha rischiato di farle saltare, le nomine dell'ad Carlo Fuortes ai consiglieri sono arrivate. I nomi prescelti sono quelli di Monica Maggioni al Tg1, Gennaro Sangiuliano stabile al Tg2 e Simona Sala al Tg3. Alla Tgr confermato Alessandro Casarin, mentre a Raisport l'indicazione dell'ad è Alessandra De Stefano al posto di Auro Bulbarelli

Fra i curricula che questa mattina sono arrivati sul tavolo dei consiglieri della Rai, a quanto apprende l'Adnkronos, c'è anche quello dell'attuale direttore di Rainews24, Andrea Vianello, che l'amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes proporrebbe come nuovo Direttore del Giornale Radio Rai e di Radio1, al posto, dunque, di Simona Sala che verrebbe proposta da Fuortes come direttore del Tg3. Mario Orfeo dovrebbe invece essere proposto come nuovo Direttore della Direzione Approfondimento. Rainews va a Paolo Petracca, ​attualmente vicedirettore. Antonio Preziosi resta a RaiParlamento. 

I consiglieri hanno rifiutato di incontrare Fuortes stamattina ma domani lo vedranno in consiglio a Napoli. «Le ricostruzioni di queste ore sulle nomine Rai descrivono un quadro agghiacciante - era stata la nota in mattinata dell'esecutivo Usigrai -.

Ormai, in maniera neanche troppo velata, le nomine verrebbero decise direttamente a Palazzo Chigi. L'era dei tecnici non può giustificare strappi che rappresentano precedenti gravissimi e preoccupanti: prima il CdA a totale controllo governativo e ora addirittura le nomine decise a Palazzo Chigi. Se fossero vere queste voci si starebbe trasformando la Rai da radiotv di Servizio Pubblico a radiotv di Stato».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Novembre 2021, 13:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA