Pasquale Bacco, il medico no vax pentito: «Basta piazze piene e negazionismo. Il virus è cambiato e uccide»

«Dobbiamo fare attenzione. Non possiamo far finta che il problema del coronavirus mutato non esista»

Video

Basta piazze piene e negazionismo «il virus è cambiato. E uccide». È la svolta, a sorpresa, di Pasquale Mario Bacco, medico legale, componente dell'associazione 'L'Eretico', uno dei 'guru' degli anti vax che invita alla 'collaborazione' e 'alla pacificazione' in tema di lotta al Covid, partendo dal rinnegare le frange più estremiste dei 'no vax'. «Basta negazionismo e contrapposizioni sterili serve dialogo per uscire tutti insieme dalla pandemia». Quelle frange che negano l'esistenza del virus, dice Bacco all'Adnkronos Salute, «vanno isolate».

Leggi anche > Covid, il bollettino di oggi sabato 27 novembre 2021: nuovi contagi e vittime

«Virus è cambiato. E uccide. Ho visto ragazzi giovani, sportivi, sani prima di infettarsi, morire nelle terapie intensive. Basta assembramenti in piazza e basta negare il virus. Non mi sono 'convertito al vaccino', anzi. Ma dire che il virus non esiste è da delinquenti». Non usa mezze misure uno dei 'guru' degli anti vax', che ora però, dopo aver toccato con mano i drammi della terapia intensiva - «ho visto morire un ragazzo di 29 anni che ancora continuava a negare l'esistenza del virus», confessa all'Adnkronos Salute - e a fronte di un virus «mutato che fa paura», si appella a chi protesta in piazza: «basta assembramenti pericolosi», dice sottolineando che non è intenzionato ad abbandonare «la lotta per la libertà di scelta, oggi mi definisco più 'no pass' che 'no vax'.

Il Green pass è intollerabile ma questo non vuol dire che dobbiamo negare la realtà del virus».

«Nelle terapie intensive - ha detto - ho visto troppi giovani, la maggioranza non vaccinati, ma non mancano i vaccinati. È venuto il momento che anche il gruppo dei no vax se ne renda conto. Da convinto fautore della libertà di scelta dico che non possiamo continuare a negare il virus. Basta piazze senza distanziamento, basta incontri inutili e rischiosi per il contagio. Basta pensare che possiamo abbracciarci e baciarci durante le manifestazioni. Dobbiamo fare attenzione. Non possiamo far finta che il problema del coronavirus mutato non esista. Né negare che il virus è più aggressivo. Dobbiamo prendere atto di questo come del fatto che il vaccino non è l'unica soluzione, perché si muore anche da vaccinati. Serve cominciare a rispettare delle norme ed evitare di fare dimostrazioni pericolose contro le regole anti-contagio», conclude.

«Quello che serve fare adesso - continua Bacco - a questo punto della pandemia, con un virus mutato e aggressivo, è unirci. Pacifichiamo l'Italia, cerchiamo di trovare un ponte tra 'no vax' e 'si vax'. Lavoriamo insieme e collaboriamo. La situazione è tristissima. Serve avviare un dialogo vero. Credo che si possa creare un canale di collaborazione. Questo cambiamento però ha bisogno di buona volontà da entrambe le parti. Isoliamo quella parte di no vax, negazionista del virus, veramente inascoltabile. Ma dall'altra parte pure i media e i 'si vax' devono cominciare a dare attenzione alle perplessità sul vaccino di una parte della popolazione, che non è giusto non ascoltare». 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Marzo 2023, 05:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA