No green pass, la rabbia di Sami Modiano: «I paragoni col nazismo sono inaccettabili»

No green pass, la rabbia di Sami Modiano: «I paragoni col nazismo sono inaccettabili»

Le restrizioni paragonate a una dittatura, i vaccini considerati un'imposizione, l'estensione del green pass come il nazismo e i non vaccinati considerati vittime di discriminazioni e persecuzioni proprio come gli ebrei durante l'Olocausto. Senza contare l'auspicio di una nuova Norimberga per chi ha preso delle decisioni per fronteggiare la pandemia. Sono questi i mantra, ripetuti con slogan, cartelli e striscioni, dei manifestanti che da ieri, in tutta Italia, protestano contro il green pass.

Leggi anche > Il Green pass paragonato al nazismo. I vigili di Roma lo boicottano: «Nessuno sarà multato»

In diverse città d'Italia, molti manifestanti hanno esibito delle stelle di David di colore giallo, alcune con la scritta 'Non vaccinato' e altre direttamente con l'equazione 'Non vaccinato = ebreo'. I no vax, che hanno protestato contro il green pass, si sono appropriati di quel marchio distintivo che accompagnò gli ebrei prima, durante e dopo l'Olocausto. Proseguendo ancora con la simbologia nazista, in piazza cartelli mostravano il green pass accostato a svastiche proprio per sottolineare quello che è considerato un «atteggiamento discriminatorio e lesivo della libertà costituzionale da parte del governo».

Una presa di posizione che non ha mancato di evidenziare dei paradossi. A Roma, ad esempio, insieme ai manifestanti che accusavano il governo di nazismo, c'erano tutti i più importanti esponenti locali dell'estrema destra. E dopo le prime condanne da parte della comunità ebraica, arriva anche il duro commento di Sami Modiano. Il 91enne superstite dell'Olocausto ha infatti affermato: «Paragonare il green pass alla Shoah è un paragone inaccettabile, la stella gialla è stato dolore, ha significato abbandonare la propria casa, è stata sofferenza.

Nulla di ciò che ho visto è uguale a tutto questo, nulla».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Luglio 2021, 15:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA