Nicola Tanturli, anche il fratellino si perse e finì a 2 km da casa: «Fu trovato da un vicino»

Finì a 2 km da casa: «Fu trovato da un vicino»

Video

Anche al fratellino maggiore di Nicola Tanturli, 4 anni, era successa una cosa simile a quella del bambino di 21 mesi disperso per diverse ore e ritrovato ieri mattina sui colli del Mugello. L'episodio è stato raccontato da un abitante di un casolare a circa 2 km da quello della famiglia di Nicola: l'uomo si ritrovò il bambino nel suo terreno, in circostanze simili a quelle del fratellino. Anche il fratello si era allontanato da casa e aveva percorso a piedi, di giorno, una distanza notevole considerata la tenera età. 

Leggi anche > Nicola Tanturli, il padre Leonardo: «Mio figlio è abituato a muoversi in campagna, pensavamo si fosse addormentato»

Il vicino lo avvicinò e avvisò i genitori. L'episodio, scrive l'ANSA, si risolse subito senza necessità di attivare un piano di soccorso come è dovuto succedere per Nicola. Intanto i carabinieri della compagnia di Borgo San Lorenzo hanno inviato tutti gli atti della vicenda alla procura di Firenze che, fin dal giorno della scomparsa, ha aperto un fascicolo conoscitivo al momento senza ipotesi di reato.

L'ipotesi confermata anche stamani è quella di un allontanamento volontario di Nicola.

Video

Inoltre, l'esito degli accertamenti dei carabinieri in seguito all'allontanamento del piccolo Nicola dovrebbero essere trasmessi anche alla procura dei minori in quanto competente, funzionalmente, in merito alla valutazione, sotto l'aspetto civilistico, di eventuali azioni a tutela del minore nel caso ravvisi situazioni di rischio. Ma al momento, secondo quanto appreso, non sarebbe neanche arrivato alcun atto alla procura minorile. 

 

Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Giugno 2021, 11:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA