Chi l'ha Visto e le truffe romantiche, tra le foto rubate anche quella di Nicola Porro

Chi l'ha Visto e le truffe romantiche, tra le foto rubate anche quella di Nicola Porro
Tra le foto rubate per mettere in atto le cosiddette "truffe romantiche" c'è anche quella del giornalista italiano Nicola Porro. A Chi l'ha Visto? mostrano un sito francese che mette in guardia le persone da chiunque possa contattarle per estorcere loro del denaro. La prassi è sempre la stessa: iniziano con il mostrare foto profilo rubate, quasi sempre le stesse, e a chattare fingendo un corteggiamento.

Chi l'ha Visto e le truffe romantiche: «Le foto rubate sono 50, non accettate l'amicizia di queste persone»

Chi l'ha Visto, chi c'è dietro le truffe romantiche: «All'uomo a cui avevano rubato la foto dicevano: 'Ci hai fatto comprare il motorino'»

Il sito francese ha pubblicato un elenco di tutte le foto più utilizzate. A Nicola Porro sono state rubate anche le foto insieme al figlio. Per chiedere i soldi, spesso, queste persone si fingono separati e con figli. Le immagini dei bambini, quindi, sono anch'esse strumentali alla truffa. 

«Abbiamo avvisato Nicola Porro dicendogli che le sue foto sono state rubate», spiega la conduttrice Federica Sciarelli. Dietro le truffe c'è un'organizzazione criminale, una mafia che avrebbe il quartiere generale in Nigeria, ma ai gradini più bassi della piramide ci sono ragazzini del Ghana o della Costa D'Avorio. 
 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Giugno 2019, 23:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA