Neve e Maltempo, mezza Italia si sveglia coperta di bianco: fiocchi di primavera

Sorpresa neve, mezza Italia coperta di bianco: fiocchi di primavera dall'Umbria alla Puglia
Dall'Umbria alla Puglia, dall'Abruzzo al Molise, questa mattina gran parte dell'Italia del Centro-Sud si è svegliata con una sorpresa: la neve. Fiocchi di primavera, non proprio inattesi stando alle previsioni ma che comunque fanno un certo effetto. Dopo giorni di temperature al di sopra della media, il brusco calo già da ieri quando la neve era arrivata in Basilicata: vento forte anche a Roma e un clima più invernale che primaverile. Da stamattina i social sono inondati di foto e commenti: «Un abbraccio a tutti quelli che hanno già fatto il cambio di stagione», uno dei commenti insieme al classico «chiudete le scuole», facendo riferimento al fatto che le scuole sono già chiuse per il coronavirus.

E mercoledì e giovedì  è previsto l'arrivo della neve anche sull'Appennino. Guido Visconti, professore emerito dell'università dell'Aquila ed esperto di fisica dell'atmosfera, ci ricorda che un inverno simile a quello appena concluso in Abruzzo, con pochissime precipitazioni e temperature relativamente miti, risale alla fine degli anni '50 del secolo scorso. «Ma è certo che la ripetizione abbastanza frequente di situazioni come l'attuale, con poche precipitazioni, è collegata al riscaldamento globale». «Il peggioramento delle condizioni meteo è atteso intorno a giovedì» spiega Visconti, quando «il freddo che arriva dai Balcani» farà scendere le temperature di circa 10 gradi rispetto a quelle della scorsa settimana.
Si avranno quindi minime sotto lo zero e «la neve scenderà sui monti, circa 10-15 cm». Da venerdì, spiega Visconti, le temperature dovrebbero risalire e si avrà un fine settimana di pioggia che contribuirà a tranquillizzare sulle riserve idriche a disposizione della regione.

 
 

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Marzo 2020, 09:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA