Lodi, neonato muore durante il travaglio in sala parto. La procura: «Ipotesi omicidio colposo»

Neonato muore durante il travaglio in sala parto, la procura: «Ipotesi omicidio colposo»
Neonato muore in sala parto all'ospedale Maggiore di Lodi. La procura ha aperto un'inchiesta e, secondo il procuratore ella Repubblica di Lodi Domenico Chiaro, «si ipotizza l'omicidio colposo, per ora a carico di ignoti, riguardo al bimbo morto durante il parto all'ospedale Maggiore di Lodi». Lo ha detto oggi pomeriggio. «Da risultanze testimoniali - puntualizza Chiaro - il bimbo sarebbe morto durante il travaglio». Le prime risultanze attese dell'autopsia potranno meglio delineare il quadro probatorio.

LA RICOSTRUZIONE
Una settimana prima era andata all'ospedale Maggiore di Lodi dove è stata ricoverata ma, quando poi dal reparto è stata trasferita in sala parto, il bimbo che attendeva è nato morto nella notte tra sabato e domenica scorsi. La Procura di Lodi ha aperto oggi un'inchiesta perchè, come ha spiegato il procuratore Domenico Chiaro, «dobbiamo capire cosa è accaduto partendo, anzitutto, dall'autopsia che ci dirà se il bambino è nato già morto, oppure se è ha perso la vita appena nato».

La direzione dell'Asst di Lodi ha espresso «il più profondo cordoglio alla signora e alla sua famiglia, per il tragico evento occorso nella notte tra sabato 27 e domenica 28 luglio. Nonostante - si legge in una nota dell'Asst - il costante impegno e gli sforzi di tutti gli operatori per mantenere alti i livelli di assistenza nel punto nascita, vi sono eventi imprevedibili che mettono in evidenza la fragilità umana prima ancora di quella dell'organizzazione».


 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 2 Agosto 2019, 19:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA