Neonata di 4 giorni muore in ospedale: disposta l'autopsia sul corpicino della piccola Syria

I familiari della piccola hanno intrapreso le vie legali per capire cosa abbia portato alla morte della neonata che stava piangendo a dirotto

Neonata di 4 giorni muore in ospedale: disposta l'autopsia sul corpicino della piccola Syria

di Niccolò Dainelli

Una neonata di soli 4 giorni di vita è morta. Sul giallo del decesso della piccola Syria, avvenuto la notte tra venerdì 13 e sabato 14 gennaio all'ospedale Garibaldi Nesima di Catania, è stata aperta un'istruttoria per capire cosa sia successo. 

Leggi anche > Bimbo di 10 mesi ustionato con l'olio della friggitrice: curato (e guarito) con un trapianto di pelle dai genitori

«Non aveva niente» 

 

«Siamo fiduciosi nel lavoro degli organi competenti a cui daremo la più ampia collaborazione», fanno sapere dal nosocomio. La piccola Syria, era nata tra le 39 e le 40 settimane di gravidanza e pesava 2 chili e 730 grammi. La scorsa notte, quella tra venerdì 13 e sabato 14 gennaio, la neonata avrebbe cominciato a piangere ripetutamente e poco dopo si è spenta. A raccontare il drammatico evento è stata la nonna della piccola. «Alle 4,30 mia figlia ha chiamato i dottori per vedere se aveva il pannolino sporco e loro hanno detto: ‘No non ce l’ha sporco', ma la bambina continuava a piangere. Per questo mia figlia se l’è messa sul letto, sembrava si fosse calmata sul petto della mamma, poi alle 5 sono passati per prendere la pressione, ma la bambina era già deceduta.

Nei giorni scorsi stava bene - assicura la donna a Live Sicilia - le avevo fatto il bagnetto io ed era tranquilla, non aveva niente».

La denuncia dei genitori

I genitori della piccola hanno intrapreso le vie legali per comprendere le ragioni dell’improvviso decesso. Nella mattinata di sabato 14 gennaio, gli agenti hanno ascoltato i genitori della piccola e hanno acquisito la cartella clinica dell’ospedale, su disposizione della Procura di Catania. E sul corpicino della piccola Syria è stata disposta l'autopsia per capire cosa l'abbia portata alla morte. Il legale di famiglia ha spiegato: «qualcosa è accaduto, la piccola è scomparsa dopo solo tre giorni dalla nascita e i familiari chiedono che venga approfondito quanto accaduto».


Ultimo aggiornamento: Domenica 15 Gennaio 2023, 10:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA