Viaggi al Sud per Natale, la task force del Viminale in stazioni e aeroporti

Video

Nel corso del comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, è stato previsto il rafforzamento dell'attività di controllo del territorio, anche in funzione di contrasto dei cosiddetti reati di strada, suscettibili di incremento in ragione della maggiore circolazione di persone e delle merci. Per la prevenzione dal rischio di contagio, mirate attività di controllo interesseranno i locali pubblici e di intrattenimento, nonché le aree abitualmente ritrovo di giovani.

In vista della intensificazione degli spostamenti, legata alla entrata in vigore, dal prossimo 21 dicembre, di ulteriori misure restrittive della mobilità del territorio nazionale, saranno poi pianificati specifici servizi sulla rete viaria stradale ed autostradale e, per evitare assembramenti, nelle stazioni ferroviarie, portuali e aeroportuali, nonché presso i terminal di trasporto pubblico.

Nel corso dell'incontro con i vertici delle forze di polizia e dei servizi d'intelligence si è fatto anche il punto sulle misure di prevenzione contro il terrorismo internazionale ribadendo, come ogni Natale, la necessità di prestare la massima attenzione e potenziare i controlli sugli obiettivi sensibili.

Il Comitato ha poi approvato la pianificazione dei presidi delle forze di polizia per il 2021, una pianificazione in cui, sottolinea il Viminale, «Particolare attenzione è stata dedicata alle aree periferiche e alle zone in cui più pressanti sono i richiami ai fattori di rischio, con l'obiettivo di garantire una più incisiva azione di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, di prevenzione e contrasto alle attività criminali, nonché di fornire servizi più adeguati al cittadino ».

Un percorso che ha coinvolto i prefetti, tutti i responsabili delle forze dell'ordine a livello territoriale, nonché i sindaci e le polizie locali. «Allo scopo di conseguire anche importanti obiettivi funzionali e risparmi di spesa, nell'ambito delle manovre di ridislocazione di presidi ed uffici delle Forze di Polizia - conclusione il ministero - è stata prevista anche il riutilizzo di un cospicuo numero di edifici confiscati alla criminalità organizzata ».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Dicembre 2020, 18:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA