Nel piccolo borgo di Canedo nasce una bimba (grazie al lockdown) dopo 57 anni: è festa grande per l'arrivo di Marghelisa

Nella frazione con una decina di abitanti, ad un'ora da Pavia, è nata una bimba da genitori che hanno deciso di vivere per sempre nel minuscolo paese del pavese

Nel piccolo borgo nasce una bimba (grazie al lockdown) dopo 57 anni: è festa grande per l'arrivo di Marghelisa

di Redazione web

Non nasceva un bambino da 57 anni. A Canedo, comune in provincia di Pavia, è un giorno di festa. Perché alla decina di residenti se ne aggiunge uno: Marghelisa, nata pochi giorni fa al policlinico San Matteo di Pavia. Tre chili e 600 grammi che allieteranno i giorni di questo piccolissimo paese, in cui i pianti di una neonata risuoneranno nel silenzio costante che è lo stesso di molti borghi italiani che si stanno spopolando.

Bimba di 2 anni ha orecchio arrossato e prurito, scoperta choc dal pediatra

Borgo che scompare

Canedo è una minuscola frazione di Romagnese, poco più grande, dove d'inverno i residenti sono quasi la metà, circa 300 mentre d'estate i turisti portano vivacità e 2.500 abitanti. Ma i genitori di Marghelisa hanno fatto una scelta coraggiosa. Durante il lockdown hanno lasciato la loro abitazione a Pavia e sono andati nella vecchia casa di famiglia, che poi hanno deciso di sistemare e restarci per sempre. «La scelta è di rimanere qui tra la natura, in un posto incontaminato, nella quiete», dicono Elisa Nervetti, 36 anni e Luca Truddaiu, 25 al quotidiano La Provincia Pavese.

Scelta alternativa

«Canedo è semi-abbandonata, altre località lo sono del tutto: lo spopolamento è inesorabile, da decenni la gente va verso la città.

Dopo il Covid è tornata in auge la voglia di venire a vivere a Romagnese, nelle frazioni, nei centri vicini. C’è chi acquista anche le case» ha detto il sindaco di Romagnese, Manuel Achille, che vede nella nascita di una bimba, «un raggio di sole, una speranza per il futuro». Sicuramente lo sarà per i suoi genitori.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Maggio 2023, 16:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA