Napolitano operato a Roma: «Ancora in terapia intensiva». Da Gentiloni a Casellati, i politici incontrano la famiglia

Video
«Il decorso ci fa ben sperare, ma il presidente è ancora in terapia intensiva ed è impossibile al momento fare previsioni perché l'organismo di un uomo di 93 anni è molto fragile. Ha un'ottima tempra, risponde agli stimoli e apre gli occhi». Questo il bollettino medico comunicato da Francesco Musumeci, il cardiochirurgo del San Camillo di Roma che ha operato nella tarda serata di ieri il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Napolitano operato d'urgenza al cuore: «Problemi all'aorta». Ore d'ansia per il presidente emerito



Subito dopo l'operazione, Musumeci aveva dichiarato: «L'intervento è andato molto bene, il cuore ha ripreso e il paziente è in condizioni stabili. Siamo molto soddisfatti e ottimisti». «Ora dorme e verrà trasferito in terapia intensiva - aveva spiegato -. Ovviamente i suoi 93 anni conteranno sul tempo di recupero, ma la sua grande tempra lo aiuterà».
 


«È arrivato cosciente in sala operatoria - racconta ancora il dottor Musumeci - e gli ho spiegato come si sarebbe svolto l'intervento, prima di addormentarlo. Era lucido, sveglio e ci ha incoraggiati». «Ora aspetteremo domattina per svegliarlo e vedere come va». conclude il chirurgo.
 


Gentiloni e Casellati al San Camillo Paolo Gentiloni è stato il primo ad arrivare questa mattina al San Camillo. Dopo aver parlato con il figlio di Napolitano, Giulio, e con i medici curanti, il presidente del Consiglio è rimasto a lungo nella struttura ospedaliera.
Breve visita per Maria Elisabetta Alberti Casellati: la presidente del Senato, incontrando il figlio Giulio, il Professor Francesco Musumeci e la sua equipe, si è informata sulle condizioni di salute del Presidente Napolitano e sul decorso post operatorio. La Casellati ha poi inviato un messaggio di auguri e vicinanza a Napolitano prima di partecipare alle celebrazioni per la Liberazione all'Altare della Patria.
Il segretario reggente del Partito democratico, Maurizio Martina, è stato questa mattina in visita dal presidente emerito Giorgio Napolitano, ricoverato all'ospedale San Camillo dopo l'operazione subita questa notte. Successivamente si è recato alle Fosse Ardeatine per la commemorazione del 25 aprile.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Aprile 2018, 15:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA