Sversano rifiuti edili in strada: nasce una discarica in un minuto

Video

di Alessandro Bottone
Sono le 16:47 di ieri quando la telecamera di una stradina di periferia inizia a registrare l’ennesimo sversamento illecito di rifiuti in strada. Questa volta i barbari arrivano sul posto con un furgoncino. Il cassone è carico di scarti edili: pannelli di cartongesso e binari in metallo, il residuo di lavori appena ultimati.

In un solo minuto il veicolo si ferma, fa retromarcia, eleva il cassone e lascia tutto il materiale nei pressi del cancello di ingresso di quella che sembra un’area abbandonata. I protagonisti sono tre. Uno è alla guida del mezzo. Gli altri due, invece, sono impegnati a slegare il carico affinché possa scivolare interamente a terra. Una manciata di secondi, tanto è bastato per liberarsi di rifiuti che andrebbero smaltiti con procedure nettamente diverse per evitare di inquinare e di deturpare l’ambiente.

La stradina si trova a San Giovanni a Teduccio, nella periferia orientale di Napoli. Un posto isolato e già usato altre volte per sversare illegalmente materiale di ogni genere. Situazione di esasperazione per i residenti che pure hanno segnalato il problema agli organi competenti. È difficile prevenire certi fenomeni perché servirebbe un controllo capillare del territorio: forze e risorse non sempre disponibili per il contrasto di queste forme di reato.
Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Gennaio 2018, 10:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA