Napoli, l'ascensore è rotto e un bambino disabile non può raggiungere l'aula. La decisione dei compagni è commovente: «Facciamo lezione in teatro con Samuele»

L'ascensore è rotto e un bambino disabile non può raggiungere l'aula. La decisione dei compagni è commovente

Primo giorno di scuola alternativo per una seconda media dell'istituto «Palasciano» di Napoli. Il gesto di solidarietà dei bambini nei confronti di un loro compagno di classe è commovente. Un bambino disabile, paralizzato dalla nascita, non ha potuto raggiungere l'aula perché l'ascensore era fuori uso. Per non escluderlo, i compagni di classe hanno deciso di trasferirsi in teatro, situato al piano terra.

Leggi anche > Swim for Parkinson, torna la traversata dello stretto di Messina che ispira milioni di malati

Gesto commovente e di inclusione che, però, non risolve il problema di fondo. «Samuele non può raggiungere le aule ai piani superiori perché l'ascensore è fermo oramai da quasi un anno.

L'elevatore funzionerebbe pure, ma resta off-limits perché non si provvede alla manutenzione. Da dicembre 2020», ha dichiarato al Mattino la mamma del ragazzo, che si è detta pronta a presentare denuncia ai carabinieri.

Il dirigente scolastico si è impegnato per risolvere la questione, scrivendo già diverse volte agli enti competenti, affinché non venga compromesso «il diritto allo studio e il diritto all'inclusione dell’alunno che già nei prossimi giorni rischia di essere costretto a restare a casa, privato di ogni forma di socialità con sicure e gravi conseguenze psicologiche».

Anche l'assessore all'Istruzione e alle Politiche sociali Annamaria Palmieri si è mobilitato sollecitando i servizi tecnici della IX e della X Municipalità.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Settembre 2021, 23:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA