Morto David Sassoli, il presidente del Parlamento Ue aveva 65 anni

Era ricoverato per una grave disfunzione del sistema immunitario

Video

È morto il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Soltanto ieri era stata diffusa la notizia del suo ricovero in Italia per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. Aveva 65 anni. 

Dalla Rai al Parlamento Ue una vita tra giornalismo e politica: lascia due figli

«Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli - ha annunciato il suo portavoce Roberto Cuillo - si è spento alle ore 1.15 dell'11 Gennaio presso il CRO di Aviano (PN) dove era ricoverato. Nelle prossime ore verrà comunicata data e luogo delle esequie». Sempre ieri il portavoce Cuillo aveva annunciato la cancellazione di ogni impegno ufficiale del presidente. E subito erano arrivati messaggi di solidarietà da ogni forza politica e dalle istituzioni dell'Unione.

Von der Leyen: «Grande europeo e italiano». Il tweet commosso di Letta

La vita e la carriera

David Maria Sassoli era nato a Firenze nel 1956. È stato un giornalista, conduttore televisivo e politico, e dal 3 luglio 2019 era presidente del Parlamento europeo.

Giornalista professionista dal 1986, è stato vicedirettore del TG1 dal 2006 al 2009. Eletto parlamentare europeo per il Partito Democratico nel 2009, ha svolto il ruolo di capo della delegazione PD all'interno dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. Rieletto alle Europee del 2014, è stato vicepresidente del Parlamento europeo da luglio 2014 a maggio 2019. 

 

Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Gennaio 2022, 12:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA