Morto a 36 anni Andrea Simone Lerussi, segretario provinciale del Pd. Zingaretti: «Perso un giovane serio e competente»

Morto a 36 anni Andrea Simone Lerussi, segretario provinciale del Pd. Zingaretti: «Perso un giovane serio e competente»

La politica friulana perde un giovane protagonista: è morto ieri Andrea Simone Lerussi, 36 anni, già segretario provinciale del Partito democratico, ha combattuto per un anno la malattia. La passione politica sin da giovanissimo - come ricorda il Messaggero Veneto - iniziando il suo impegno già come rappresentante degli studenti tra il 2007 e il 2009 e membro del Senato accademico e del consiglio di amministrazione dell'ateneo friulano. Via via l'impegno nelle file del Pd con anche la candidatura nel 2008 alle elezioni provinciali dalle quale uscì primo dei non eletti ma entrò quindici mesi dopo sedendo sullo scranno di Debora Serracchiani eletta al Parlamento Europeo.

Originario di Basadella Lerussi ha lavorato in Regione come segretario particolare dell'assessore alle Infrastrutture, Mariagrazia Santoro e successivamente come addetto alla segreteria del Gruppo consiliare dei democratici. Fino a quando la malattia lo ha vinto. Tra i messaggi di cordoglio quello di Furio Honsell (Open Fvg). «Con profondo dolore esprimo la mia vicinanza alla famiglia di Andrea Simone Lerussi. Lo conobbi nel 2007 come rappresentante degli studenti all'università di Udine - ricorda. Sin da allora manifestava spiccata intelligenza politica, impegno e preparazione. È una grande perdita per tutti. Il suo ricordo rimarrà per sempre un modello per chi crede che il senso della vita sia impegnarsi per un mondo migliore per tutti».

ZINGARETTI: «PD NE PIANGE SCOMPARSA PREMATURA»

«Andrea Simone Lerussi non c'è più, e tutto il Partito democratico ne piange la scomparsa prematura, stringendosi accanto alla famiglia. Abbiamo perso un giovane dirigente del partito, serio e competente, che nel suo Friuli Venezia Giulia mostrava la faccia sorridente e pulita della politica, la voglia di impegnarsi ed essere futuro.

Ma non siamo addolorati solo perché ci ha lasciati un membro valente della nostra comunità politica: chi lavora e costruisce onestamente non è 'nostro' o di altri, è un patrimonio di tutti e la perdita è di tutti. Come il dolore e il rimpianto che ci ha unito al di là delle bandiere». Lo scrive il segretario nazionale del Partito democratico Nicola Zingaretti in un messaggio al segretario regionale Fvg Cristiano Shaurli, appresa la notizia della scomparsa del giovane dirigente del partito Andrea Simone Lerussi. 

MINUTO DI SILENZIO IN CONSIGLIO REGIONALE

I lavori odierni del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, riunito in presenza a Trieste nell'emiciclo di piazza Oberdan, sono stati aperti da un commosso ricordo dedicato alla memoria di Andrea Simone Lerussi. Il minuto di raccoglimento dell'Aula è stato inoltre anticipato dalle parole del presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, e del capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, che hanno ricordato le qualità umane e professionali del giovane politico scomparso soltanto poche ore prima. Lerussi, strappato ieri alla vita da una patologia incurabile a soli 36 anni - viene ricordato - , era stato segretario provinciale del Partito democratico udinese e ormai da alcuni mesi era impegnato in una coraggiosa lotta contro la grave malattia. Già protagonista di un forte impegno in qualità di rappresentante degli studenti dell'Università di Udine, nel 2010 era diventato segretario provinciale del Pd friulano. Nel 2013 era stato anche candidato alla presidenza della Provincia di Udine, conquistando il 41,08% dei voti e sfiorando il ballottaggio soltanto per poche decine di preferenze.


Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Novembre 2020, 22:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA