Palermo, sversano i liquami delle ville in mare: scempio alla spiaggia di Mondello, vietata la balneazione

Sversano i liquami delle ville in mare, scempio alla spiaggia di Mondello: vietata la balneazione

Stop alla balneazione in alcuni tratti del mare di Mondello, borgata marinara di Palermo. A seguito di campionamenti ordinari della qualità dell'acqua lungo la costa cittadina, effettuati lo scorso 18 agosto scorso da parte dell'Asp 6, è emersa «una situazione di grave inquinamento» che interessa l'area di Mondello. In alcuni punti, in particolare in corrispondenza di Punta Priola i livelli di inquinamento vanno dal doppio fino a dodici volte i massimi consentiti per quanto riguarda la presenza di Escherichia coli ed Enterococchi intestinali.

Il sindaco Leoluca Orlando, ricevuta la relazione dell'Asp e «in considerazione della abnorme concentrazione di inquinanti», ha immediatamente disposto dei controlli straordinari da parte del Nopa della Polizia municipale e dato mandato agli uffici dell'assessorato Igiene e Sanità di preparare un'ordinanza di interdizione delle aree interessate alla balneazione.

Il provvedimento di divieto di balneazione, che «sarà valido fino a quando nuovi campionamenti non verifichino la cessazione del pericolo», spiegano dal Comune, riguarda le aree di mare antistanti piazza Valdesi, le zone a est e a ovest del Club Lauria e gli scivoli a mare di via Colapesce.

Queste zone saranno delimitate con appositi cartelli.

Il Nopa già stamattina ha spiegato che nelle aree interessate non risultano scarichi abusivi che possano determinare la situazione di inquinamento, «fatto questo - commenta Orlando - che ci fa temere che da parte di qualche incivile criminale sia stato effettuato uno sversamento illegale di liquami (forse dalle ville attigue, ndr), tale da determinare una tale eccezionale concentrazione di inquinanti». L'Asp, responsabile dei controlli, ha già disposto ulteriori campionamenti e «la situazione viene monitorata costantemente per verificare la condizione di salubrità e balneabilità delle acque».


Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Agosto 2021, 16:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA