«Mia moglie aggredita da un negro, l'ha sbattuta per terra»: il cartello choc dal dentista

«Mia moglie aggredita da un negro, l'ha sbattuta per terra»: il cartello choc dal dentista

di Domenico Zurlo
«Ieri mia moglie alle 12 al parco albanese (Bissuola) è stata aggredita da un negro che dopo averla sbattuta a terra ha cercato di rubarle il cellulare e la bicicletta»: questo cartello choc di avviso, appeso nell'ambulatorio di un dentista, il dottor Pierantonio Bragaggia di Mestre, ha scatenato le polemiche. Il dentista, come riporta La Nuova Venezia, ha firmato di suo pugno l'avviso raccontando quanto accaduto a sua moglie, definendo l'accaduto «inaccettabile».

Il cane 'razzista' ad Alassio: «Abbaia ai neri, ma solo a quelli poveri». E i bagnanti lo applaudono

«È stata salvata da un passante che si è messo a gridare - continua l’avviso - Ognuno tragga le proprie conclusioni da questo inaccettabile episodio, ma invito tutti a riflettere su quanto accaduto e soprattutto sulle responsabilità politiche di tutto questo». Ma alcuni pazienti sono rimasti colpiti dall'uso del termine 'negro': una signora ha postato la foto del cartello su un gruppo Facebook, mentre altri si sono rivolti a delle associazioni.



La notizia in breve ha fatto il giro del web suscitando molte reazioni, tra cui quelle del presidente dell'Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Venezia Giovanni Leoni. «Come medici per giuramento curiamo e accogliamo le persone indipendentemente dal colore, razza e professione - spiega - .L'attività delinquenziale è da condannare in senso lato, a prescindere dal colore della pelle. Il termine negro può essere inteso come dispregiativo».

Lo studente fa il ramadan, i compagni italiani posticipano la cena di classe. «Così puoi mangiare con noi»

Il dottor Bragaggia in compenso non si pente di quanto scritto e annuncia che stamane ha presentato denuncia per ciò che è accaduto. «Nel Devoto Oli negro vuol dire appartenente alla razza negra - sottolinea - perchè le cose vanno dette senza giri di parole. Se scrivevo straniero di colore poteva essere indiano, cinese, ma il mio intento - aggiunge - non è colpire chiunque, ce l'ho con lui, con quello che ha aggredito mia moglie».

Ultimo aggiornamento: Sabato 14 Luglio 2018, 14:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA