Maltempo, allagamenti in Trentino: Moena sott'acqua, rifiugio isolato. Almeno 50 evacuati

Video
Trentino sotto l'acqua. Violenti nubifragi, con alcune grandinate, ci sono state questo pomeriggio in gran parte della provincia, con allagamenti e smottamenti. La situazione più critica è nelle valli di Fiemme e Fassa.

 
A Moena, dove c'è stata una forte grandinata, le strade del paese si sono trasformate in torrenti e si sono verificate alcune frane. Al momento non risultano feriti. La situazione è monitorata dalla Protezione civile provinciale. Decine di evacuati a causa del nubifragio: si tratta di ospiti di un albergo nella zona della circonvallazione.
 

A quanto ricostruisce la provincia di Trento, secondo cui «si è trattato di un evento non prevedibile», la pioggia ha incominciato a scendere con particolare intensità a partire dalle ore 15 e fino alle 17.30. L'acqua ha iniziato ad invadere il centro di Moena nel tardo pomeriggio, tra le 17.30 alle 18, creando in breve un vero e primo torrente di fango, alimentato anche dall'esondazione del rio Costalunga. Smottamenti si sono registrati anche lungo la circonvallazione di Moena, provocando il blocco della circolazione. A scopo precauzionale una cinquantina di persone tra Moena e il passo San Pellegrino - e non un centinaio come precedentemente riportato - sono state precauzionalmente evacuate dalle proprie abitazioni, parzialmente allagate.
La grandine ha colpito anche San Genesio Atesino e Bolzano città.
In tre ore in Alto Adige sono caduti oltre 2000 fulmini accompagnati da pioggia e forte vento. Molti gli interventi da parte dei vigili del fuoco per alberi caduti, frane, piccoli smottamenti e scantinati allagati. Le raffiche di vento a Merano hanno toccato i 77 chilometri orari. 

 

Risulta isolato il rifugio Taramelli in Val Monzoni, nei pressi di Moena, in Trentino, dove questo pomeriggio si è abbattuto un violento nubifragio: la struttura sta ospitando 13 persone tra escursionisti e personale. A quanto fa sapere la provincia le Forze dell'ordine sono state allertate della situazione ed è stata potenziata la presenza sul territorio della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri. Potenziato anche il presidio ospedaliero di Cavalese in forma cautelativa.

Allerta meteo anche a Milano per il passaggio di una perturbazione che prevede anche temporali. Avviato il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar a cura della Protezione Civile del Comune di Milano. Allertate anche le squadre della Protezione Civile, della Polizia Locale e di MM. Lo fa sapere un comunicato stampa del Comune
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Luglio 2018, 09:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA