Sicilia, Musumeci firma l'ordinanza: «Via i migranti in 24 ore». Il Viminale: «Non ha alcun valore». La replica: «Vado avanti»

Video
Entro le 24 di domani tutti i migranti presenti negli hot-spot e in ogni centro di accoglienza della Sicilia dovranno essere improrogabilmente trasferiti in strutture fuori dall'isola. È quanto prevede l'ordinanza firmata dal Governatore siciliano Nello Musumeci. Per il Viminale «non ha alcune valore» ma Musumeci non si scompone: «Io vado avanti». Il muro contro muro va avanti e la tensione si alza.

«L'ordinanza è stata pubblicata questa notte. - scrive lo stesso Musumeci - Oggi verrà notificata a tutte le prefetture dell'Isola e al governo nazionale. La Sicilia non può essere invasa, mentre l'Europa si gira dall'altro lato e il governo non attiva alcun respingimento. Vi terrò aggiornati più tardi».

LEGGI L'ORDINANZA
 


L'ordinanza ha validità fino al 10 settembre e impone il «divieto di ingresso, transito e sosta» nella regione per «ogni migrante che raggiunga le coste siciliane con imbarcazioni di grandi e piccole dimensioni, comprese quelle delle ong».

La misura è stata presa - spiega Musumeci - perché «allo stato non è possibile garantire la permanenza nell'Isola nel rispetto delle misure sanitarie di prevenzione del contagio». «La Regione Siciliana, mediante le A.S.P. territorialmente competenti, - prosegue l'ordinanza - mette a disposizione delle autorità nazionali il personale necessario ai controlli sanitari per consentire il trasferimento dei migranti in sicurezza». Il provvedimento di 33 pagine firmato da Musumeci dispone inoltre che «al fine di tutelare e garantire la salute e la incolumità pubblica, in mancanza di strutture idonee di accoglienza, è fatto divieto di ingresso, transito e sosta nel territorio della Regione Siciliana da parte di ogni migrante che raggiunga le coste siciliane con imbarcazioni di grandi e piccole dimensioni, comprese quelle delle O.N.G.». «La mancata osservanza degli obblighi di cui alla presente ordinanza comporta le conseguenze sanzionatorie previste dalla legge vigente», conclude.

IL VIMINALE L'immigrazione è «una materia di competenza statale». Lo precisano all'Adnkronos fonti del Viminale, interpellate sull'ordinanza firmata questa notte dal Governatore siciliano Nello Musumeci, che prevede il trasferimento di tutti i migranti entro le 24 di domani e la chiusura degli hotspot dell'isola. In ogni caso, assicurano le stesse fonti, sulla situazione della Sicilia «l'attenzione è alta» e si lavora per «alleggerire la pressione» al massimo e «procedere ai trasferimenti» dei migranti.

Il governatore Nello Musumeci non cede allo stop del Viminale dopo la sua ordinanza che dispone il trasferimento di tutti i profughi fuori dal territorio regionale e chiarisce: "Io vado avanti". "Hotspot competenza dello Stato? - scrive su Facebook -.
Quindi anche la responsabilità. Piuttosto che prendersela con le ordinanze si facciano sentire in Europa". 


 
Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Agosto 2020, 18:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA