Migranti, Governo impugna ordinanza Musumeci su chiusura centri accoglienza Sicilia

Video
Sicilia. Il Governo ha impugnato l'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci sui migranti: un provvedimento che prevedeva la chiusura degli hotspot e dei centri di accoglienza presenti sull'isola.

Migranti, Musumeci (Sicilia): «Se mia ordinanza non sarà attuata vado dalla magistratura»

Migranti, Musumeci firma ordinanza: «Via dalla Sicilia entro domani»

Secondo fonti governative, il ricorso è già stato notificato alla controparte. E' in corso il deposito presso il Tar della Sicilia. Alla base dell'impugnazione, come già sottolineato nei giorni scorsi dal Viminale, la considerazione che la gestione del fenomeno migratorio è competenza dello Stato, non delle Regioni.
 


Il ricorso

Nel ricorso presentato dalla Presidenza del Consiglio, nelle persone del premier Giuseppe Conte e del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, si sottolinea che il provvedimento della Regione Sicilia che dispone la chiusura dei centri «interferisce gravemente sulla gestione del fenomeno migratorio che è materia di stretta ed esclusiva competenza dello Stato». Tale provvedimento, inoltre, produrrebbe «effetti a carico delle altre regioni, chiamate a farsi carico dell'ospitalità dei migranti». Cosa che peraltro «già avviene» perché, viene sottolineato, sono stati circa 4.000 gli immigrati che nel corso dell'estate sono stati trasferiti dalla Sicilia in altre regioni italiane.
 

La replica del governatore

«Il governo centrale vuole riaffermare la sua competenza sui migranti. Mi verrebbe da dire: bene, la eserciti pure e intervenga come non ha fatto in questi mesi. La Sicilia difenderà la propria decisione davanti al giudice amministrativo. Ma nessuno pensi che un ricorso possa fermare la nostra doverosa azione di tutela sanitaria. Compete a noi e non ad altri. E su questa strada proseguiremo», la reazione di Musumeci dopo l'impugnativa del Governo al Tar.
 

Le navi quarantena

Intanto, secondo quanto apprende l'Ansa da fonti del Viminale, è in corso di predisposizione un nuovo bando per reperire altre navi-quarantena per ospitare i migranti che sbarcano in Italia, alleggerendo le strutture a terra. Tra oggi e domani, si apprende inoltre, saranno circa 850 i migranti che saranno trasferiti da Lampedusa sulle navi quarantena Azzurra e Aurelia. Complessivamente, nel corso dell'estate, come già sottolineato nell'impugnativa, i migranti trasferiti dalla Sicilia in altre regioni sono stati oltre 4.000.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Agosto 2020, 19:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA